Home Notizie Premio Tenco 2017: programma e cast

Premio Tenco 2017: programma e cast

Premio Tenco 2017: svelato il cast della quarantunesima edizione, in programma il 19, 20, 21 ottobre al Teatro Ariston. Tutte le informazioni.

pubblicato 21 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:37

Si terrà dal 19 al 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo la quarantunesima edizione del Premio Tenco. Tra gli artisti già annunciati che prenderanno parte alla Rassegna italiana più prestigiosa e longeva della musica d’autore ci sono: Vinicio Capossela, Massimo Ranieri, Carmen Consoli, Brunori Sas, Camané, Sergio Cammariere, Ex-Otago, Ginevra Di Marco, Lastanzadigreta, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro e I musicisti di Lolli, Juan Carlos Flaco Biondini, Dinatatak, Massimo Priviero e Peppe Voltarelli, Alessio Arena, Gualtiero Bertelli e Bobo Rondelli.

Il tema scelto per il Premio Tenco 2017 è quello delle Terre di mare in tutte le sue declinazioni: dall’accoglienza, alla poeticità, ai ricorsi storici e alle tradizioni. Sergio Secondiano Sacchi, responsabile artistico del Premio Tenco, spiega:

Il cast è stato scelto in base al tema Terre di Mare. Trattandosi di una rassegna basata su un progetto e non su una semplice sfilata di cantanti, e volendo disegnare una mappa delle realtà musicali legate alle culture marinare più rappresentative, e non solo a quelle italiane, la costruzione del cast è diventata quasi automatica. Si tratta di una manifestazione che scava nella storia, nella geografia e nel mito e con la scelta dei vari interpreti si è voluto andare in variegate direzioni stilistiche, dalla canzone popolare al rock, amalgamando la lingua italiana ai vari dialetti. Si traccia così un profilo abbastanza articolato della ricca storia della nostra canzone d’autore che è fatta di tradizione e di sperimentazione, sia musicale che poetica

Premio Tenco 2017 Programma

GIOVEDì 19 OTTOBRE

Carmen Consoli ospite d’onore. Vincitori delle TARGHE TENCO 2017: Brunori Sas, Ginevra Di Marco, Lastanzadigreta, Canio Loguercio e Alessandro D’Alessandro, I musicisti di Lolli.

VENERDÌ 20 OTTOBRE
Premio Tenco come operatori culturali Massimo Ranieri (che si esibirà con L’orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Mauro Pagani) e Camané. Poi: Juan Carlos Flaco Biondini, Dinatatak, Massimo Priviero, Peppe Voltarelli.

SABATO 21 OTTOBRE

Premio artista dell’anno Vinicio Capossela. Poi: Alessio Arena, Gualtiero Bertelli, Sergio Cammariere, Ex-Otago, Bobo Rondelli.

Club Tenco – convegno: Cantautori a scuola

Per la prima volta un tavolo di lavoro con operatori della scuola, della musica, della cultura, giornalisti, artisti e istituzioni si confronteranno, come da titolo, sulla grande tematica che da qualche anno viene posta all’evidenza delle cronache, soprattutto dopo l’assegnazione del Premio Nobel a Bob Dylan: la canzone d’autore sarà insegnata nelle scuole?

Moderatore delle giornate sarà il giornalista Sergio Staino. Tra le istituzioni, ha già confermato la sua presenza il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli. Tra gli invitati il ministro della Cultura, Dario Franceschini, operatori del settore musicale ed esponenti di Siae e Nuovo Imaie. Tra gli artisti invece ha già dato la sua conferma Roberto Vecchioni.

Notizie