Home Bjork, Utopia: il nuovo album esce a novembre 2017

Bjork, Utopia: il nuovo album esce a novembre 2017

Utopia, il nuovo album di Bjork.

pubblicato 19 Settembre 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 02:41

Bjork ha svelato il titolo del suo nuovo album. Dopo Vulnicura, sarà Utopia il prossimo disco della cantante, anticipato dal singolo The Gate.

L’ultimo album [Vulnicura], lo definiamo come “inferno “: era come un divorzio! Ora stiamo facendo il paradiso. Utopia. Abbiamo fatto l’inferno, abbiamo guadagnato punti

La cantante ha confermato il titolo durante un Facebook Live per Nowness. In una recente intervista, Bjork, parlando della lavorazione del nuovo album, aveva sottolineato la sua passione (ma anche “inesperienza”) per la tecnologia e l’amore per i sound innovativi:

Sono in realtà molto meno esperta di tecnologia di quanto la gente pensi. Ho bisogno dell’aiuto del miei amici per ripulire il mio computer portatile. Sto cercando di costruire un ponte tra la tecnologia e la musica. Ci sono nuovi strumenti costantemente in uscita che hanno un impatto sulla tua vita, che ti piaccia o meno. Con la mia arte sto cercando di farne un senso. Sono come il Tinder per la tecnologia. Sono come una app di incontri. Ogni volta che esce una nuova tecnologia, ho immediatamente un’idea. Quando ho avuto il mio primo portatile nel 1999, sapevo subito che avrebbe sostituito lo studio di registrazione tradizionale, in una certa misura. Quando il touchscreen è uscito, mi sono reso conto molto velocemente che sarebbe stato un grande strumento pedagogico. Ero come, “Wow, con questo strumento posso mappare la mia visione di musicologia”. Ho trascorso una giovinezza abbastanza difficile nella mia scuola di musica. Gli insegnanti rendevano la musicologia così accademica, mentre è effettivamente molto viscerale.