Imagine Dragons, nuovo album Evolve | Recensione

Evolve: la recensione di Blogo del nuovo album degli Imagine Dragons

Evolve è l’ultimo album degli Imagine Dragons, uscito il 23 giugno 2017, a due anni di distanza dal precedente Smoke and mirrors. Gli undici brani inediti di questo terzo album in studio della band statunitense capitanata da Dan Reynolds, segnano il definitivo allontanamento del gruppo dalla scena indie per dedicarsi al comune pop che strizza l’occhio, con ritornelli semplici e canticchiabili. L’uscita del disco è stata anticipata dai singoli Believer e Thunder.

Evolve | Recensione

Siamo lontani dai tempi del disco d’esordio, Night Visions. Dan Reynolds rimane sempre una certezza, con la sua voce potente, ma la peculiarità degli Imagine Dragons, quella di essere un gruppo indie che riusciva comunque a creare sonorità adatte a tutti, sembra quasi sparita in quest’album. Un mare di sintetizzatori e voci automatizzate, ma la sostanza in quest’album è che gli Imagine Dragons sembrano ormai a tutti gli effetti una pop band che calca il successo di altre (ad esempio gli One Republic). Non si possono definire “rock”, se non per qualche schitarrata (ad esempio in “Walking the wire” ce n’è una che però ricorda molto gli U2).

Believer, il primo singolo estratto, vuole sembrare un ritorno alle origini, alle sonorità di loro singoli di successo come Radioactive. Ma per il resto nell’album c’è ben poco. I ritornelli sono semplice e cantabili, non rimangono in testa. Thunder la sentiremo suonare migliaia di volte quest’estate. Non mancano nemmeno alcuni momenti rap, affiancati all’uso quasi spropositato di campionatori. Un’accozzaglia di sonorità disparate, “riparate” solo dalla splendida voce di Dan.

Il brano migliore è senza dubbio Whatever it takes, che sarà il prossimo singolo. Una depressa ballad elettronica che però sembra ancora farci vedere che la band può essere annoverata nel circolo delle band indie contemporanee.

NEW YORK, NY - JUNE 19:  (L-R) Wayne Sermon,  Ben McKee, Dan Reynolds and Daniel Platzman of  Imagine Dragons attend The Trevor Project TrevorLIVE NYC 2017 at Marriott Marquis Times Square on June 19, 2017 in New York City.  (Photo by Dimitrios Kambouris/Getty Images for Trevor Live)

Evolve | Tracklist

I Don’t Know Why
Whatever It Takes
Believer
Walking the Wire
Rise Up
I’ll Make It Up to You
Yesterday
Mouth of the River
Thunder
Start Over
Dancing In the Dark

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →