Bluvertigo live @ Nichelino (To) 25/7/08

Bluvertigo

Dopo quasi dieci anni dall'ultimo album in studio (Zero) i Bluvertigo sono tornati in tour, forti dell'evento della reunion per Storytellers del 31 marzo.

Li abbiamo visti ieri sera in provincia di Torino, al Soundfest di Nichelino. La serata ha attirato molta gente che, nonostante qualche goccia di pioggia e un impianto acustico decisamente non all'altezza, ha risposto con calore al passaggio del gruppo.

I quattro sono apparsi in grande forma e si sono dati generosamente, snocciolando tutti i successi della band, dall'inizio folgorante di "Sono=Sono", passando per "Il mio mal di testa", la "Iodio" degli esordi, l'irresistibile "L'assenzio", "Sovrappensiero", la potente "Zero". In mezzo diverse citazioni (dai Cure a Bowie), giochi, piccole improvisazioni.

A David Bowie dedicano anche, nei bis, una cover: la "Fame" della versione elettronica che il Duca Bianco produsse nel '90. Particolarmente emozionanti "I still love you", "Complicità" e "Cieli neri", quest'ultima eseguita all'interno di un piccolo set in cui l'ottimo Sergio lascia la batteria e si cimenta al basso, mentre Morgan si dedica alle tastiere.

Il pubblico esplode poi su "Altre forme di vita", uno dei loro pezzi più efficaci e coinvolgenti, una sorta di manifesto musicale (e del pensiero) dei Bluvertigo.

I loro live sono sempre un po' "sporchi", tutt'altro che perfetti ma è anche questa genuinità a caratterizzare la band. Che comunque dimostra di trovarsi a proprio agio dal vivo: quattro animali da palcoscenico, Morgan in testa. Da segnalare la costruzione dei suoni e il sax dell'eclettico Andy e la potenza rock della chitarra di Livio.

Vale la pena andarli a vedere e non solo per l'aspetto amarcord del progetto. Le date previste per i prossimi giorni sono:

26 luglio ARENA DEL MARE, GENOVA
27 lug 2008 CASONI DI LUZZARA (RE)
28 lug 2008 FESTA DS, BOSCO ALBERGATI (MO)
31 lug 2008 PIAZZA, SCOGLITTI (RG)

Foto | Shadowgate

  • shares
  • Mail