Vinicio Capossela: "Cantiche" è il concerto dedicato a San Francesco d'Assisi

Vinicio Capossela: "Cantiche" è il concerto dedicato a San Francesco d'Assisi

Si intitola "Cantiche": un evento decisamente particolare il concerto che Vinicio Capossela dedicherà alla figura di San Francesco e alla sua città e si terrà ad Assisi il 20 settembre prossimo. Prima del live, nello spazio della piazza inferiore della Basilica di San Francesco inoltre, Capossela registrerà due canzoni che entreranno a far parte del format televisivo “Nostra Madre Terra”, ideato e prodotto dal Sacro Convento di Assisi che andrà in onda su Rai1 il 22 settembre alle ore 11.10. Ecco come racconta la sua scelta:

Le ballate, le laudi, gli inni, le rime. Le cantiche. Canzoni per farsi intendere dalle creature, o anche per fare intendere le creature. Parlare alle creature non è solo questione di forma, ma di contenuto. Cosa diremo al lupo? E soprattutto , che cosa ci dirà il lupo?
Zorba il greco dichiarava ansimante che quando non riusciva a spiegare una cosa doveva ballarla. E anche a noi a volte per parlarsi occorre cantarsi. Come l´infante che intende la cantilena della madre senza comprenderne le parole. Così forse Francesco intendeva il verso. Le parole della poesia sono forse più affidate alla Letizia, alla Grazia, a sentimenti quasi materiali di Gioia per il creato e per l'appartenervi. Per il frate Sole, la sorella Morte corporale, il "foco iocundo et robusto et forte"...

È in questo spirito di intendere cose nascoste, di intuirle, nella letizia dell´essere e dell´esistere, nella vittoria sulla paura e sulla tribolazione, che vogliamo in qualche modo rinnovare il messaggio francescano, con questo concerto spoglio, nel giorno che Assisi dedica al Frate Sole e alla sorella /signora Luna.

Il prezzo del biglietto è di 25 euro più prevendita per il posto unico, l'orario di inizio è alle 21 e 30. Il concerto è stato inserito anche all’interno del progetto Perugiassisi 2019 capitale europea della cultura. Per info e prevendite contattare la Musical Box Eventi tel. 075.5056950.

  • shares
  • Mail