Home Notizie Caustic 3: la app per produrre musica con Smartphone e tablet

Caustic 3: la app per produrre musica con Smartphone e tablet

Caustic: cos’è e come funziona l’applicazione che ti permette creare musica con il tuo smartphone.

pubblicato 2 Aprile 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 07:39

Caustic 3 è una piattaforma di creazione musicale, che permette di costruire i propri beat, le proprie basi e persino brani interi, utilizzando una vasta varietà di sintetizzatori già inclusi, o i propri campioni o entrambi, comodamente con il proprio smartphone o tablet.

Con Caustic si può creare la propria rack selezionando tra una serie di apparecchi, Subsynth, PCMSynth, BassLine, BeatBox, PadSynth, 8BitSynth, Modular, Organ, Vocoder, FMSynth, KSSynth e SawSynth, che possono essere messi nell’ordine desiderato (fino ad un massimo di 14). Per accedere ad ogni pannello basta semplicemente scorrere verso il basso o verso l’alto. Inoltre si possono importare i propri file in Wav (supporta tutti i file non compressi Wav 8-16-24-32bit con qualsiasi frequenza di campionamento) e c’è la possibilità di collegare la app ad un MIDI controller, come una tastiera.

L’uso dei sintetizzatori, della drum machine, degli effetti, del mixer, del sequencer e della tavola armonica è insegnato sulla pagina Youtube di Caustic (che è segnalata anche all’interno della app nella sezione Help).

Caustic: dove si scarica

La versione 3.2.0 di Caustic è disponibile sull’App Store (richiede almeno l’iOS 7.0 o successive, la demo è gratuita, la app costa 9,99€ ed compatibile con iPhone e iPad) e su Google Play (è necessario almeno Android 2.2; la versione demo è gratutia, ma per salvare ed esportare le proprie creazioni bisogna avere la full version che costa 6,99€).

Caustic: conclusioni

Per utilizzare Caustic non bisogna essere musicisti, ma di certo aiuta molto aver avuto già esperienze con sintetizzatori reali o con altri software del genere, perché i pulsanti e le manopole che si possono utilizzare, accendere o spegnere, sono veramente tante. Consigliata a tutti coloro che vogliono divertirsi a fare musica elettronica. E’ totalmente in inglese.

Notizie