Home Notizie Bob Dylan ritirerà il Nobel

Bob Dylan ritirerà il Nobel

Ufficiale, Bob Dylan andrà a ritirare il Premio Nobel.

pubblicato 29 Marzo 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 07:49

Sta per arrivare l’atteso epilogo sulla questione Bob Dylan/Nobel.

A ottobre dello scorso anno, fu lui il vincitore nella categoria Letteratura con questa motivazione ufficiale:

“per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.

A novembre fece molto discutere la notizia della sua assenza durante la cerimonia di assegnazione dei Premi.

Per quasi due settimane, ha rifiutato di accettare e rispondere alle telefonate dei membri dell’Accademia (e di richiamarli). Wästberg, membro dell’Accademia e presidente del Comitato per il Nobel della Letteratura, ha definito questo suo comportamento “maleducato e arrogante”. Successivamente, in un’intervista ad una rivista inglese, disse di essere rimasto molto sorpreso dalla notizia. Piacevolmente colpito. Eppure, il 10 dicembre 2016 non ci sarà durante la cerimonia di consegna. La notizia arrivò nella forma di un annuncio discreto sul sito accademia.

“Ieri sera l’Accademia svedese ha ricevuto una lettera da parte di Bob Dylan, in cui ha spiegato che a causa di preesistenti impegni, non sarà in grado di andare a Stoccolma nel mese di dicembre e, pertanto, non sarà presente alla cerimonia dei Premio Nobel”

In queste ore, ecco finalmente la chiarezza su questa annosa questione: Bob Dylan ritirerà il premio, nei prossimi giorni, a Stoccolma, proprio perché il cantautore ha in programma dei concerti in quel luogo. A dare la notizia è stata la segretaria della Nobel Academy, sul suo blog:

“The good news is that the Swedish Academy and Bob Dylan have decided to meet this weekend, The Academy will then hand over Dylan’s Nobel diploma and the Nobel medal, and congratulate him on the Nobel Prize in Literature.”

Esclusa la stampa che, in quell’occasione, non potrà entrare e assistere alla cerimonia di consegna.

Via | NyPost

Notizie