Home Credits… Squérez? Real Time festeggia il compleanno di Cremonini con uno speciale tv

Credits… Squérez? Real Time festeggia il compleanno di Cremonini con uno speciale tv

Il produttore di Cesare Cremonini, Walter Mameli, appare per la prima volta in tv per il 37esimo compleanno dell’artista

pubblicato 27 Marzo 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 07:56

Quale miglior occasione del 37esimo compleanno di Cesare Cremonini per celebrare il suo esordio discografico coi Lunapop?

Lunedì 27 marzo arriva in esclusiva su Real Time (canale 31), alle ore 23.05, Credits: … Squérez?, l’originale format prodotto da Dude e Better Days in collaborazione con Radio Italia per Discovery Italia.

Alla conduzione ritroveremo l’ex vj Carlo Pastore, che racconterà in un ciclo di puntate i dischi capolavoro della musica italiana dal punto di vista del produttore discografico.

Credits | Le anticipazioni sulla prima puntata dedicata a Cremonini

Siamo nella seconda metà degli anni 90. Un giovanissimo ragazzo di Bologna sta per trascinare se stesso e i suoi amici dentro un’incredibile successo. Nel 1999 esce …Squérez?, l’unico disco dei Lùnapop e il primo scritto da Cesare Cremonini tra i 15 e i 18 anni. L’album, pieno di canzoni capisaldi della musica leggera italiana e colonna sonora delle vite dei primi millenials, si trasformerà in un successo pazzesco da oltre 1.500.000 copie.

Una storia che segna l’inizio di un rapporto fra un musicista in erba e la sua metà perfetta, il produttore artistico, l’uomo capace di capirne il talento e valorizzarlo: Walter Mameli, l’uomo che ancora oggi, dopo vent’anni, lavora quotidianamente a fianco di Cesare.

Sarà proprio Walter – per la prima volta assoluta in televisione – a portarci indietro nel tempo, a raccontarci i retroscena della lavorazione di …Squeréz?, del loro rapporto di collaborazione, della cura certosina nei confronti dei dettagli, dei rifiuti delle major discografiche e della caparbietà che portò infine al successo. 

Il tutto accompagnato da immagini di archivio rarissime, audio inediti di Cremonini e materiale esclusivo fornito da Radio Italia, partner di #Credits e Real Time per questo speciale appuntamento.

“CREDITS: …SQUÉREZ” (1×60’) è prodotto da Dude e Better Days in collaborazione con Radio Italia per Discovery Italia. Executive producers Dude: Lorenzo Del Bianco, Ivan Merlo, Davide Baldi. Executive producers Better Days: Carlo Pastore, Mauro Del Rio. Scritto da: Daniele Castrogiovanni e Carlo Pastore. Regia di Ivan Merlo.

Real Time è visibile al Canale 31 del Digitale Terrestre, su Sky canali 131 e 132, Tivùsat Canale 31. Il programma sarà disponibile anche su Dplay (sul sito www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play).