Home Notizie The Cranberries, Something Else è il nuovo album (tracklist)

The Cranberries, Something Else è il nuovo album (tracklist)

Something Else è il nuovo album dei Cranberries. Leggi la tracklist su Blogo.it

pubblicato 20 Marzo 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 08:08

A cinque anni di distanza dal loro ultimo lavoro, Roses, tornano i Cranberries con Something Else. Il settimo album in studio della band irlandese capitanata da Dolores O’Riordan, conterrà tre brani inediti tra i quali Why (singolo in uscita venerdì 24 marzo) e dieci tra i più grandi successi (come Zombie, Animal Instinct e Just My Imagination) rivisitati in chiave orchestrale, dopo il concerto che tenne a Capodanno del 2014 con la Irish Chamber Orchestra e i successivi incontri con il quartetto avuti presso l’Università di Limerick.

Riguardo i brani riarrangiati Dolores ha detto:

Le preferisco così, con un po’ più di esperienza alle spalle, con una nuova prospettiva di vita. Suonano fresche di nuovo.

Dolores ha raccontato:

Ho iniziato piuttosto giovane a scrivere canzoni, avevo forse 12 anni. Non avevo idea del perché lo stessi facendo; era solo qualcosa dentro di me che voleva uscire. Sono orgogliosa delle mie vecchie canzoni, adesso posso concedere a me stessa il fatto di riconoscerlo. Ma la vita è così frenetica che non si ha spesso la possibilità di farlo. Credo che questo sia il significato di questo disco per me.

The Cranberries, Something Else: tracklist

the-cranberries-something-else-tracklist.jpg

Linger
The Glory
Dreams
When You’re Gone
Zombie
Ridiculous Thoughts
Rupture
Ode To My Family
Free To Decide
Just My Imagination
Animal Instinct
You & Me
Why

The Cranberries, Something Else: il significato delle nuove canzoni

The Glory (scritta da Dolores durante le prove con la Irish Chamber Orchestra presso l’Università di Limerick): “Stavo cercando di pensare al fatto che c’è sempre speranza, c’è sempre una luce alla fine del tunnel, non importa quanto la vita possa essere oscura. Può essere difficile a volte, ma si deve cercare la luce e il positivo nelle cose” (Dolores)

Rupture: “Parla di depressione, di essere in quel buco nero e la difficoltà ad uscirne” (Dolores)

Why: “Scritto subito dopo la morte di mio padre , il momento più difficile” (Dolores)

The Cranberries, Something Else: il significato del titolo dell’album

Il titolo del nuovo lavoro Something Else ha un legame con il primo disco Everybody Else Is Doing It.  Spiega Dolores:

Non è un titolo causale. Non dice per forza che ci sarà qualcos’altro e non dice nemmeno che questo sia un gran finale. Credo che segni un legame con il primo disco piuttosto bene. Non ho idea di cosa ci sia in serbo per noi. Non sono più gli anni novanta, questo è sicuro. E nemmeno vorrei che lo fossero. Spero ci sia del nuovo. Spero che ai fan piaccia quello che abbiamo fatto con le canzoni.

The Cranberries, Something Else: la cover

La copertina del disco è nuovamente firmata da Andy Earl, il fotografo con cui avevano lavorato per gli scatti della cover di Everybody Else Is Doing It. Dolores: “E’ stato bello vederlo di nuovo. Ci siamo seduti nello stesso posto e ha scattato. Il passato e il presente si sono uniti”.

Notizie