Home Notizie In Flames, parte l’In Our Room Tour: ecco cosa aspettarsi

In Flames, parte l’In Our Room Tour: ecco cosa aspettarsi

Un quartetto d’archi, un divano, un tizio che dipinge dal vivo un quadro, i fan sul palco a fare domande, 5 pezzi acustici, una cover dei Nine Inch Nails, due ore di show.

pubblicato 20 Marzo 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 08:09

Quando, subito dopo l’uscita del nuovo disco Battles, gli In Flames hanno annunciato un tour “di poche date, in luoghi come chiese e teatri, per uno show molto intimo”, i fan non sapevano cosa aspettarsi. La locandina del tour (che passerà dall’Italia il 27 Marzo a Milano) ritraeva una camera da letto disordinata, il tour si chiama “In Our Room”… ma insomma, gli In Flames, paladini del Melodic Death di Gothenburg, non sembrano proprio i tipi da concerto intimista.
Il mistero è rimasto fitto, senza anteprime… fino a quando Sabato 18 Marzo il tour non è partito da Oslo. A quel punto, guardando la scaletta su setlist.fm ci si è potuti fare un’idea di quel che sarebbe stato proposto, ma molti punti erano ancora oscuri, e per chiarirli abbiamo letto un po’ di forum e un po’ di commenti su Facebook (sembra che in Norvegia e Svezia non siano veloci come in Italia, nel caricare le foto di un concerto e scriverne recensioni: le loro webzine tacciono ancora).

Per chi volesse mantenere il mistero su tutto, ma al contempo volesse almeno sapere a cosa andrà incontro, eccone un riassunto: in una scenografia che prevede un salotto (con tanto di divano su cui ogni tanto Anders si sdraia e tazze da tè da cui bere), si alterneranno sul palco un quartetto d’archi, un tizio che dipinge dal vivo un quadro, i fan sul palco a fare domande, cinque pezzi acustici, una cover dei Nine Inch Nails, due ore di show per un totale di diciotto brani. E’ decisamente una cosa diversa dal solito: c’è molto metal, ma anche molte sezioni acustiche, e (a quanto si legge in giro) anche molti momenti parlati. Il tutto, in una scenografia molto diversa dal solito.

Riguardo i fan che possono salire sul palco per fare domande alla band, la modalità per far selezionare i propri quesiti è stata annunciata proprio il giorno prima del tour:

Submit your questions to “INFLAMES@GMAIL.COM” for your chance to come on stage and have your questions answered on the #InOurRoomTour!
Email “InFlamesQA@gmail.com” with:
– Your name
– Show you’re attending
– Questions

Insomma se avete domande interessanti, potreste venire chiamati sul palco a sorpresa e dialogare con gli In Flames. Vedremo come andrà a Milano…

Ora è il momento degli spoiler, con la scaletta e qualche video. Se volete mantenere la sorpresa per lo show al Teatro Dal Verme di Milano, smettete di leggere qui!

Innanzi tutto, potete farvi un’idea dell’ambiente e del mix acustico e classico guardando questo video di Through Oblivion. E se siete curiosi di sentire come un quartetto d’archi può rendere le canzoni melodic death, questo è un video dal concerto di Gothenburg.

Qui, qualche foto da Instagram:

Un post condiviso da Åsa Geland (@asageland) in data:

Un post condiviso da Oscar Flanagan (@oscarflanagan) in data:

Un post condiviso da Terje Nilsen (@terjenil) in data:

Questa, infine, la setlist proposta:

-Medley suonato da un quartetto d’archi dal vivo-
—–
Alias
Before I Fall
All for Me
Moonshield
The Jester’s Dance
Only for the Weak
—–
Acoustic
Like Sand
In My Room
Hurt (Nine Inch Nails cover)
Through Oblivion
Dawn of a New Day
—–
Come Clarity
The Truth
Paralyzed
Cloud Connected
The Quiet Place
The End
Wallflower

Notizie