Carnevale di Viareggio 2017: il carro Anima Bianca è un omaggio agli Iron Maiden?

Un carro sembra decisamente ispirato da Eddie: ecco le foto che uniscono Iron Maiden ad Anima Bianca…

Guardando il telegiornale in questi giorni, un servizio sul Carnevale Di Viareggio 2017 attirato la mia attenzione grazie ad uno dei carri allegorici mostrati: se vedete la foto qui sopra, capirete subito perchè un appassionato di Iron Maiden sia rimasto colpito.

Fortunatamente nel video si leggeva il nome del carro (Anima Bianca), e l’ho cercato su internet, trovandone un approfondimento sulla pagina ufficiale del Carnevale, scoprendo che è un carro appartenente alla “seconda categoria”:

“Anima Bianca” di Emilio Cinquini (da un’idea di Massimiliano Marmugi)

Lo smisurato sfruttamento industriale inquina la terra, i mari e l’aria e minaccia quello che è considerato la memoria storica del pianeta, la sua vera anima: il grande ghiacciaio. I grandi orsi polari, sul proscenio della costruzione, tentano di salvare l’ecosistema dei Poli, ma la catastrofe è imminente.

C’è anche un video su YouTube.

Apprezzo molto il tema ambientalista, ed il carro è imponente e molto ben fatto (fra i migliori di questa “seconda categoria”), ma fra idea e ispirazione si sarebbe potuto citare anche un certo Eddie, mascotte di un certo gruppo metal inglese, che nel 2015 per The Book Of Souls si è rifatto il look, assomigliando proprio al mostro dell’Anima Bianca.

iron_maiden_book_of_souls_artwork.jpg anima_bianca_eddie_iron_maiden.jpg

Attenzione, perchè Wherever, wherever you are, Iron Maiden’s gonna get you, no matter how far. Occhio al copyright sull’immagine!

I Video di Soundsblog