Home Notizie Carnevale di Viareggio 2017: il carro Anima Bianca è un omaggio agli Iron Maiden?

Carnevale di Viareggio 2017: il carro Anima Bianca è un omaggio agli Iron Maiden?

Un carro sembra decisamente ispirato da Eddie: ecco le foto che uniscono Iron Maiden ad Anima Bianca…

pubblicato 25 Febbraio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 08:55

Guardando il telegiornale in questi giorni, un servizio sul Carnevale Di Viareggio 2017 attirato la mia attenzione grazie ad uno dei carri allegorici mostrati: se vedete la foto qui sopra, capirete subito perchè un appassionato di Iron Maiden sia rimasto colpito.

Fortunatamente nel video si leggeva il nome del carro (Anima Bianca), e l’ho cercato su internet, trovandone un approfondimento sulla pagina ufficiale del Carnevale, scoprendo che è un carro appartenente alla “seconda categoria”:

“Anima Bianca” di Emilio Cinquini (da un’idea di Massimiliano Marmugi)

Lo smisurato sfruttamento industriale inquina la terra, i mari e l’aria e minaccia quello che è considerato la memoria storica del pianeta, la sua vera anima: il grande ghiacciaio. I grandi orsi polari, sul proscenio della costruzione, tentano di salvare l’ecosistema dei Poli, ma la catastrofe è imminente.

C’è anche un video su YouTube.

Apprezzo molto il tema ambientalista, ed il carro è imponente e molto ben fatto (fra i migliori di questa “seconda categoria”), ma fra idea e ispirazione si sarebbe potuto citare anche un certo Eddie, mascotte di un certo gruppo metal inglese, che nel 2015 per The Book Of Souls si è rifatto il look, assomigliando proprio al mostro dell’Anima Bianca.

iron_maiden_book_of_souls_artwork.jpg anima_bianca_eddie_iron_maiden.jpg

Attenzione, perchè Wherever, wherever you are, Iron Maiden’s gonna get you, no matter how far. Occhio al copyright sull’immagine!

Notizie