Sanremo 2017, conferenza stampa | Giovedì 9 febbraio | Dichiarazioni e anticipazioni

Sanremo 2017, la conferenza stampa di giovedì 9 febbraio in diretta live su Soundsblog dalle 12.

  • 11.55

    Sanremo 2017, pochi minuti prima dell’inizio della conferenza stampa, vi aspettiamo.

  • 12.13

    Carlo Conti e Maria De Filippi in sala Lucio Dalla. Inizia la conferenza, Andrea Fabiano commenta i dati di ieri sera: “Ottimi ascolti per il Prima Festival, prosegue il successo di questa novità del Festival. Ieri è partita la gara delle Nuove Proposte con il 32,3 per cento, oltre 9.100.000.

  • 12.15

    La seconda serata, ne parlavamo ieri, è soggetta a un calo fisiologico. Il calo di ieri è stato anche abbastanza contenuto, il 46,6 per cento, 10.4 milioni l’ascolto medio. Il secondo miglior share dal 2005. “Rimane un risultato davvero molto notevole, siamo molto soddisfatti, anche la media di queste prima due serate è il secondo miglior risultato dal 2005”.

  • 12.17

    Picco d’ascolto con la presentazione di Totti per Nesli e Alice Paba. Share al 54,3 con il trio romano Insinna-Cirilli-Brignano. Oltre 12 milioni ha assistito al bacio tra Maria e Robbie.

  • 12.20

    Conti felice di essere nella sala Lucio Dalla. Maria, intanto, si pappa la classica caramella al limone.

  • 12.21

    “Siamo ovviamente molto felice, continuare sul trend degli altri due anni non è facile ma ci stiamo riuscendo. Pedaliamo col sorriso sulle labbra”.

  • 12.23

    Maria: “Buongiorno a tutti volevo segnalare i dati di Uomini e Donne, l’esterna tra Maria e Robbie Williams con 12 milioni di spettatori. Veramente era rischio di caramella, lui quando bacia lo fa in modo appassionato. Mi auguro che diventi virale e che Carlo Conti tutte le sere bacerà qualcuno. Cambiano i soggetti e vediamo che succede” Poi sulle radio:” E’ vero che sono fondamentali per la musica, mi sto divertendo. Totti, ci tiene a far sapere che quando decide di parlare di Povia e del piccione non è contro la Lazio bensì parla del piccione perché quell’edizione fu vinta dal piccione quando c’era Ilary”.

  • 12.27

    Piccolo coro dell’Antoniano con un medley dei successi dello Zecchino d’Oro per i 60 anni. Mika, Lp ospiti. Alessandro Gassman e Giallini, le due presenze femminili, Delon e Belmondo, l’ostetrica che ha fatto nascere 7642 bambini. Luca e Paolo per lo spazio della comicità. Le 16 cover con il relativo premio e lo spazio della sfida dei 6 a rischio eliminazione. Ron, Raige/GiuliaLuzi, Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri e Nesli-Alice Paba in questo ordine. Si partirà dalle cover.

  • 12.28

    Venerdì forse ospite Virginia Raffaele. Gaetano Moscato, il nonno che nella tragedia di Nizza ha perduto una gamba, salvando i due nipoti nella tragedia di Nizza. Omaggio a Moroder, presidente della giuria degli esperti con gli arrangiamenti di Davide Rossi.

  • 12.29

    Si parte con le domande. “Non me l’aspettavo il bacio con Robbie, dalle foto sembrava volessi di più, stavo dicendo “No” a Carlo e mi è rimasta la bocca un po’ aperta”. Seconda serata più bassa nei dati: “Sono cali normalissimi, siamo contenti”.

  • 12.31

    “Mi fa sorridere sentire il miglior risultato degli ultimi 15 anni, 13 anni… Nella vita, è importante guardare in maniera più ampia, bisogna fare una gara con se stessi”.

  • 12.32

    Serata cover, non era possibile evitare di far esibire anche i 6 a rischio? “Ci siamo accorti che nelle precedenti edizioni, i primi tre giorni le votazioni non erano particolarmente importanti. Abbiamo cercato di bilanciare per mettere un po’ più di gara”.

  • 12.35

    Esperienza della diretta per Maria. “Non so se è popolare, spero che il mio editore non se la prenda, ma la diretta sei lì seduta che passa quel momento pubblicitario, fanno tanto male i piedi a Sanremo. E’ soprattutto il fatto che non ci sia un gradino, il palco è leggermente in discesa”

  • 12.37

    Conti sottolinea il suo grande affetto per i giovani, come dimostrato nella serata speciale di dicembre e di averli voluti a inizio serata e non più alla fine.

  • 12,38

    Maria; “Sono orgogliosa di Sergio ed Elodie, ma sono felice per tutti. Ho conosciuto Michele Bravi che merita lo stesso rispetto di loro due. Per esempio Gabbani è un grande talento, sono tutti molto bravi i giovani quest’anno”.

  • 12.40

    I comici, per Conti, sono fondamentali anche per riprendere fiato, durante la diretta.

  • 12.40

    Conti ha rincorso per tre anni David Gilmour. “Posso dire che ci sono tantissimi coetanei che si meriterebbero di fare Sanremo e di essere su quel palco”.

  • 12.42

    Sedotta o seduttrice, in quale ruolo si vede di più? “Non mi sono accorta di essere in questi due ruoli, su Keanu l’ho visto un po’ teso durante l’intervista e le poche domande, l’ho visto felice solo quando suonava il basso, io ero pazza di lui fin da quando ero piccola. E’ una bellezza folgorante, non mi sento in nessuno dei due ruoli, forse potrei sentirmi con qualche altro attore… Matthew McConaughey, Patrick Dempsey… dove preferirei non avrei avere il ruolo della seduttrice ma il contrario”.

  • 12.55

    Conti ha pagato una penale per partecipare ad Amici? “No, no, assolutamente, c’è un errore di fondo. Io non dico niente, continuerò a stare zitto fino a quando non sarà finito il Festival. C’è il sacro e il profano, queste sono solo canzonette. Probabilmente, ciascuno di noi che ha un contratto in esclusiva, c’è una parte che noi dobbiamo dare alla Rai per ospite o pubblicità extra e nei nostri contratti c’è una percentuale se facciamo qualcosa di extra”.

  • 12.58

    “Il Festival tornerà ad essere in ottime mani anche se ritornassero Bonolis o Fazio. Mi riferisco ad Fiorello, Amadeus, Frizzi, Scotti, Timperi, Giletti… Il direttore di rete sceglierà”

  • 13.02

    Il televoto ha una base molto ampia, maggiore rispetto allo scorso anno.

  • 13.03

    Partecipando a tutti i programmi Mediaset e Rai è difficile che Mediaset possa avere dei soldi sul nulla. Ma so che Mediaset non applica questa politica (della percentuale su extra, ndr).

  • 13.04

    Maria “Io ho questo approccio, stamattina chi mi comunica i dati è Leone e chiedo sempre “Siete contenti?” e lui mi ha risposto “Sì”, Mi ha dato i dati, mi ha detto che dal 2006 è il dato più alto. Se sono contenti loro sono contenta anche io”. Antonella Clerici dovrebbe venire venerdì ma siccome è molto impegnata nelle prove, non sanno se riuscirà a venire a Sanremo.

  • 13.06

    “Quello che mi dice di mettere metto, non batto ciglio, penso che Riccardo Tisci sia un genio, a lui piace molto il nero. Sull’osare di più, alla mia età sia giusto osare quello che oso io, fare di più ogni tanto è fuori luogo sinceramente. Sono del 61, ci sta…”

  • 13.13

    Termina la conferenza stampa di giovedì 9 febbraio 2017.

Sanremo 2017, appuntamento con la conferenza stampa di giovedì 9 febbraio, per commentare insieme alla stampa i risultati della seconda serata (che ha visto un previsto calo di share) e per dare qualche anticipazioni alle serata di questa sera, dedicata alle cover. Noi di Soundsblog seguiremo, insieme a voi, la conferenza stampa con dichiarazioni e notizie, in diretta liveblogging, a partire dalle 12.

Ecco i cantanti che si esibiranno con la loro cover, salvati dalla giuria e dal televoto nelle due precedenti serate:

Al Bano – Pregherò
Alessio Bernabei – Un giorno credi
Chiara – Diamante con Mauro Pagani al violino
Elodie – Quando finisce un amore
Ermal Meta – Amara terra mia
Fabrizio Moro – La leva calcistica della classe 68
Fiorella Mannoia – Sempre e per sempre con Danilo Rea
Francesco Gabbani – Susanna
Gigi d’Alessio – L’immensità
Lodovica Comello – Le mille bolle blu
Marco Masini – Signor Tenente
Michele Bravi – La stagione dell’amore
Michele Zarrillo – Se tu non torni
Paola Turci – Un’emozione da poco
Samuel – Ho difeso il mio amore
Sergio Sylvestre – Vorrei la pelle nera con i Soul System

Gli altri sei, invece, canteranno il loro brano sanremese.

– Giusy Ferreri, Fa talmente male;
– Ron, L’ottava meraviglia;
– Clementino, Ragazzi Fuori;
– Bianca Atzei, Ora esisti solo tu;
– Nesli e Alice Paba, Do retta a te;
– Raige e Giulia Luzi, Togliamoci la voglia.

Appuntamento a fra poco per la diretta live!

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →