Home Notizie Mastodon, Emperor Of Sand: tutte le informazioni sul disco

Mastodon, Emperor Of Sand: tutte le informazioni sul disco

Un concept legato alla mortalità e allo scorrere del tempo: ecco il settimo disco in studio per la pluripremiata band metal

pubblicato 3 Febbraio 2017 aggiornato 28 Agosto 2020 09:44

I Mastodon hanno annunciato il titolo, la tracklist e la data di uscita del loro settimo album in studio dal titolo Emperor Of Sand, che uscirà il 31 Marzo 2017.

L’artwork della cover e le immagini del booklet sono opera dell’artista Alan Brown.

In “Emperor Of Sand” i Mastodon tornano ad una fantasiosa e complessa trama concettuale che riflette sulla natura del tempo. Inserendo il mito di un uomo condannato a morte in un deserto maestosamente malevolo, la band fa apparire come per magia granelli di un’odissea musicale e lirica che scivolano rapidamente attraverso una clessidra cosmica.
“Emperor of Sand” è come un “triste mietitore. La sabbia rappresenta il tempo. Se tu, o una persona che conosci, hai mai ricevuto una diagnosi di malattia terminale, il primo pensiero va al tempo. Inevitabilmente ti chiedi ‘Quanto tempo mi rimane?’”, dice il batterista Brann Dailor.
Aggiunge Troy Sanders: “Stiamo riflettendo sulla mortalità. Per questo motivo, il nuovo album si lega alla nostra intera discografia. Racchiude 17 anni di lavoro ed è anche una reazione diretta a ciò che abbiamo vissuto negli ultimi due anni. Cerchiamo di trarre ispirazione da tutto ciò che viviamo”.

“Emperor Of Sand” è stato registrato in Kennesaw (Georgia) al The Quarry Recording Studio, a pochi chilometri dalla casa natale dei Mastodon in Atlanta, con il produttore Brendan O’Brien (Pearl Jam, Neil Young, AC/DC, Rage Against The Machine), già con la band nel 2009 per il seminale lavoro “Crack The Skye”.

In occasione dell’uscita del nuovo album i Mastodon hanno inoltre creato una nuova linea di merchandising. Per info vai su www.mastodonrocks.com

Track-listing

01- Sultan’s Curse
02- Show Yourself
03- Precious Stones
04- Steambreather
05- Roots Remain
06- Word To The Wise
07- Ancient Kingdom
08- Clandestiny
09- Andromeda
10- Scorpion Breath
11- Jaguar God

Notizie