Ivan Graziani, Rock e Ballate per Quattro Stagioni: 3 dischi per i vent’anni dalla scomparsa

Esce il 27 gennaio 2017 il cofanetto di Ivan Graziani “Rock e Ballate per Quattro Stagioni” composto da 3 dischi e 46 canzoni Tutti i dettagli, tracklist e info su Blogo.it

Rock e Ballate per Quattro Stagioni è il titolo del cofanetto di Ivan Graziani in occasione dell’anniversario dei vent’anni dalla sua morte, avvenuta il 1 gennaio 1997. E’ una raccolta unica per i fan del cantante. In tre dischi sono racchiuse 46 canzoni. A questo progetto ha collaborato la signora Anna Bischi Graziani: due cd raccolgono gran parte del meglio del repertorio dell’artista; il terzo contiene,”Per Sempre Ivan”, nella sua grafica e contenuto originali, il disco postumo prodotto e realizzato da Renato Zero, a cui hanno collaborato (e, in alcuni casi, duettato con Ivan) anche Antonello Venditti, Biagio Antonacci, Umberto Tozzi, Filippo Graziani e Alex Baroni. Undici tracce scritte da Ivan, tra cui la struggente “Vita”, riletta a posteriori (“Vita, e che non si dica che io non ti ho vissuta mai vita”); duetti, con Antonacci (“Porto Canale”), Baroni con Tozzi (“E’ stato un viaggio”) e Zero con Venditti (“Foto di gruppo”). L’omaggio sincero e sentito di un gruppo di amici a chi è andato via troppo presto.

Come già anticipato, è un vero e proprio progetto discografico da collezione, quindi, che, oltre a tutti i “successi” più conosciuti, contiene molte altre curiosità: brani mai pubblicati in alcuna “raccolta” precedente, come “Ugo l’Italiano” e l’introvabile “Canzone senza inganni”, scritta e interpretata con Ron e Goran Kuzminac; “Il tamburino”, l’unica “cover” nel repertorio di Ivan, ossia “The little drummer boy” (dei “Trapp Family Singers”; più conosciuta nella versione di Bing Crosby e David Bowie). Inoltre, all’interno alcuni disegni originali di Ivan, un pensiero di Tonino Guerra e la presentazione scritta dal giornalista John Vignola – “il titolo del progetto non solo parafrasa una canzone di Ivan ma delinea anche i tratti caratteristici delle sua musica per le generazioni successive repertorio di ballate e rock, come dichiarato da Daniele Mignardi, curatore del progetto.

Qui sotto la tracklist dei tre dischi, disponibili a partire dal 27 gennaio 2017.

Ivan Graziani, Rock e Ballate per Quattro Stagioni, Tracklist

DISCO 1

1 AGNESE

2 UGO L’ITALIANO

3 BALLATA PER 4 STAGIONI

4 DADA

5 FIRENZE (CANZONE TRISTE)

6 IL CHITARRISTA

7 LUGANO ADDIO

8 MONNA LISA

9 SIGNORA BIONDA DEI CILIEGI

10 TAGLIA LA TESTA AL GALLO

11 IL TAMBURINO

12 ANGELINA

13 CANZONE SENZA INGANNI

14 CLEO

15 DOCTOR JEKYLL AND MR. HYDE

16 PASQUA

17 FUOCO SULLA COLLINA

DISCO 2

1 PIGRO

2 OLANDA

3 LIMITI (AFFARI D’AMORE)

4 NAVI

5 PAOLINA

6 HO PAURA DEI TEMPORALI

7 TRENCH

8 SIGNORINA

9 TUTTO QUESTO COSA C’ENTRA CON IL R&R

10 SCAPPO DI CASA

11 MINÙ MINÙ

12 MOTOCROSS

13 È COSÌ BELLA

14 PALLA DI GOMMA

15 FAME

16 FANGO

17 LA MIA ISOLA

18 I LUPI

DISCO 3

“Per sempre Ivan”

1 VITA

2 LASCIA STARE IL MIO GATTO

3 BELIEVE IN THE MORNING

4 NON È UN DELITTO

5 PORTO CANALE (duetto Biagio Antonacci – Ivan Graziani)

6 È STATO UN VIAGGIO (duetto Alex Baroni – Umberto Tozzi)

7 MARY BUCCHERO

8 OH! LO SAI

9 CUORE D’ORO

10 UN’ORA (duetto Filippo Graziani – Ivan Graziani)

11 FOTO DI GRUPPO (duetto Antonello Venditti – Renato Zero)

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →