X Factor 10, Luca Tommassini contro Roshelle: "Nel tuo videoclip non hai citato i coreografi"

Diritto d'autore e coreografie: scoppia il caso del videoclip di Roshelle. Non ha citato Tommassini e il suo staff

tommassini

Guerra aperta ad X Factor. Il coreografo Luca Tommassini ha postato un commento feroce sulla sua pagina Facebook… diretto alla pupilla di Fedez Roshelle. La cantante ha appena rilasciato il suo videoclip del singolo What U Do to Me tralasciando un particolare non indifferente: la citazione degli autori delle coreografie, ovvero Luca Tommassini e Filippo Ranaldi:

"Cara Roshelle mi congratulo con te per questo video... le coreografie sono bellissime!... ma vorrei farti notare che le coreografie non sono tue, sono di Filippo Ranaldi Full e mie... appartengono poi ad X Factor Italia .... sono frutto del lavoro del mio team e della mia direzione artistica. Mi sorprende anche che non ringrazi nessuno per averle utilizzate, nemmeno il bravo Filippo che ha messo su i passi, Peter assistente alle coreografie e tutti i ragazzi che si sono uccisi in sala prove per e con te. In undici edizioni di #xfactor tra quello italiano e spagnolo non mi è mai successa una cosa del genere. Peccato che in italia non siano protette le coreografie dal diritto di autore. È scandaloso perché c'è gente che ci mangia con questo mestiere, ci sopravvive!".

Sorprende la delusione di Tommassini, nel sottolineare che non gli era mai capitato nulla di simile dall'inizio della sua collaborazione con il talent show (prima di questo episodio si ricorda solo il suo allontanamento personale da Marco Mengoni). Non resta che attendere la replica della diretta interessata… e l'eventuale reazione della produzione.

  • shares
  • Mail