Peppe Vessicchio, La musica fa crescere i pomodori: il libro uscirà il 2 febbraio

Peppe Vessicchio ha scritto un libro: informazioni, trama, data di uscita e copertina.

I social sono in rivolta: Peppe Vessicchio, come anticipato dal collega Massimo Galanto su Tvblog, non dirigerà l’orchestra al prossimo Festival di Sanremo. “Nessun mistero. Ero in contatto con un paio di artisti che però non sono entrati nel cast finale. E gli altri avevano già una loro sistemazione”, ha fatto sapere il direttore d’orchestra al Corriere.

Intanto, appesa (momentaneamente) la bacchetta al chiodo, Vessicchio ha scritto un’autobiografia con il giornalista Angelo Carotenuto: La musica fa crescere i pomodori è il titolo. “Non è uno scherzo. Il titolo viene da un esperimento che sto facendo in collaborazione con degli istituti di ricerca scientifica. Dopo 2 anni di esperimenti quest’anno abbiamo 10 aziende agricole in Salento che ci seguono. Abbiamo colture di pomodori, fragole e zucchine che crescono con acqua, sole, musica e frequenze al suolo. Gli esperimenti che ho condotto a casa mia dimostrano che con Mozart la pianta mostra segnali. E, con mio massimo dispiacere visto che l’ho studiato a fondo, ho notato che Beethoven non funziona. La musica che ha un influsso sulla crescita delle piante è un tipo di polifonia non identificabile con un periodo storico, uno strumento o una corrente”.

Il libro, 252 pagine edite da Rizzoli, uscirà il 2 febbraio 2017:

“In “La musica fa crescere i pomodori”, raccontando di sé e degli incontri di una vita (da Gino Paoli ad Andrea Bocelli a Elio e le Storie Tese, fino all’esperienza di insegnante ad “Amici”) il Maestro ci spiega i suoi studi sulla musica “green” e sul potere terapeutico che può avere sugli organismi viventi, dalle piante agli animali, fino agli esseri umani. E come, smontando il giocattolo per capirne il meccanismo, riesca puntualmente a restituircene uno ancora più bello”.

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Festival di Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo, anche noto come Festival della Canzone Italiana, è la principale manifestazione dedicata alla musica italiana.

Tutto su Festival di Sanremo 2021 →