Home Notizie GOMMA, Toska è l’album d’esordio in arrivo a gennaio

GOMMA, Toska è l’album d’esordio in arrivo a gennaio

Per preparsi all’esordio dei GOMMA, ecco qualche info in più su Toska.

pubblicato 30 Dicembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 10:50

GOMMA è un’idea nata nella provincia di Caserta, all’inizio di questo 2016 che ora sta per finire. Qualche singolo e anticipazione (Sottovuoto, Aprile ed Elefanti) ci hanno fatto intendere la sostanza di quello che sarà il loro album d’esordio, Toska, in uscita a gennaio 2017 per V4V-Records in collaborazione con Controcanti.

Tosca” o “Тоска” è un album in tre atti, tre momenti diversi, tre ambienti diversi, tre penne diverse dietro ogni canzone. Bisognerebbe smetterla di fare canzoni che parlino di politica e cominciare a scrivere canzoni in modo politico. E politica sono i rapporti con le persone che abbiamo accanto.

Quello che ci attrae di più dello scrivere canzoni è che colma i vuoti tra le persone. Il prologo e l’epilogo dell’album narrano di Alice, del fatto che – nessuno si uccide, che la morte è destino e non si può che augurarsela; un piccolo omaggio a Cesare Pavese, Yorgos Lanthimos e Paolo Marasca.

Il resto dell’album parla un po’ di noi, un po’ di tutti.

Un ritorno all’emo, all’hardcore punk che fa canzone delle nostre emozioni più cupe e sincere, quelle che restano forse senza una reale spiegazione. Lo si capisce fin dal nome scelto, Toska (russo):

Sensazione di grande angoscia spirituale, spesso senza una causa specifica;
nostalgia di qualcosa, senza sapere bene di cosa;
vaga inquietudine e irrequietezza; agonia mentale;
tedioso male dell’anima.

Di seguito la tracklist dell’album.

Tracklist:

1. Alice Scopre
2. Aprile
3. Le Scarpe di Beethoven
4. Elefanti (ASCOLTA QUI)
5. Vicolo Spino
6. Arrendersi
7. Тоска (Toska)
8. Alessandro
9. Alice Capisce

Notizie