GOMMA, Toska è l’album d’esordio in arrivo a gennaio

Per preparsi all’esordio dei GOMMA, ecco qualche info in più su Toska.

GOMMA è un’idea nata nella provincia di Caserta, all’inizio di questo 2016 che ora sta per finire. Qualche singolo e anticipazione (Sottovuoto, Aprile ed Elefanti) ci hanno fatto intendere la sostanza di quello che sarà il loro album d’esordio, Toska, in uscita a gennaio 2017 per V4V-Records in collaborazione con Controcanti.

Tosca” o “Тоска” è un album in tre atti, tre momenti diversi, tre ambienti diversi, tre penne diverse dietro ogni canzone. Bisognerebbe smetterla di fare canzoni che parlino di politica e cominciare a scrivere canzoni in modo politico. E politica sono i rapporti con le persone che abbiamo accanto.

Quello che ci attrae di più dello scrivere canzoni è che colma i vuoti tra le persone. Il prologo e l’epilogo dell’album narrano di Alice, del fatto che – nessuno si uccide, che la morte è destino e non si può che augurarsela; un piccolo omaggio a Cesare Pavese, Yorgos Lanthimos e Paolo Marasca.

Il resto dell’album parla un po’ di noi, un po’ di tutti.

Un ritorno all’emo, all’hardcore punk che fa canzone delle nostre emozioni più cupe e sincere, quelle che restano forse senza una reale spiegazione. Lo si capisce fin dal nome scelto, Toska (russo):

Sensazione di grande angoscia spirituale, spesso senza una causa specifica;
nostalgia di qualcosa, senza sapere bene di cosa;
vaga inquietudine e irrequietezza; agonia mentale;
tedioso male dell’anima.

Di seguito la tracklist dell’album.

Tracklist:

1. Alice Scopre
2. Aprile
3. Le Scarpe di Beethoven
4. Elefanti (ASCOLTA QUI)
5. Vicolo Spino
6. Arrendersi
7. Тоска (Toska)
8. Alessandro
9. Alice Capisce

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →