Home Litfiba: Eutòpia è il nuovo album (tracklist)

Litfiba: Eutòpia è il nuovo album (tracklist)

Eutòpia dei Litfiba: la tracklist del nuovo album, i concerti e gli instore tour su Blogo.it

pubblicato 11 Novembre 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 12:19

Da oggi è in vendita Eutòpia, il nuovo album dei Litfiba, prodotto da TEG/Renzulli, distribuito da Sony Music Italy, che contiene, oltre al singolo L’impossibile (uscito da un mese), altre nove tracce.

All’album, l’undicesimo registrato in studio da Piero Pelù e Ghigo Renzulli (insieme al tastierista Fabrizio Simoncioni, il bassista Franco Li Causi e il batterista Luca Martelli) hanno collaborato Antonio Aiazzi, Federico Sagona, Gianluca Venier e Nicolò Fragile.

Eutòpia – Informazioni sull’album

L’Eutòpia è il “buon luogo”, o anche la possibilità di essere al posto giusto, realmente. Se nel suo significato originario Utopia è il luogo immaginato, che non esiste e non è raggiungibile, Eutòpia è lì dove si materializza il benessere e la felicità. Ed è questo il punto centrale dell’album, che sembra dire in ogni brano che nell’universo delle possibilità l’impossibile non esiste, “nihil difficile volenti” come dicevano i latini, volendo tutto è possibile. Ghigo e Piero ci ricordano che nell’Eutòpia dei Litfiba tutto è possibile e l’impossibile non esiste, dichiarano ancora una volta, come hanno sempre fatto in passato, che l’unica regola è quella di avere il coraggio di portare avanti le proprie idee. E che loro lo fanno con la musica, con coerenza e con amore per la vita e per il rock.

Nel nuovo album c’è la rabbia, c’è l’amore, ci sono fantasie e meraviglie, urla e sussurri, scariche d’elettricità e vento potente. Ma bisogna avere il cuore aperto e il cervello attivo per capire, per intendere fino in fondo quello che i Litfiba vogliono. Non basta ascoltare, bisogna capire, bisogna desiderare, bisogna immaginare, perché, come canta Piero, “L’impossibile… è solo l’inizio per noi, Benzina della mente, L’impossibile… è solo una bestia che noi, Combatteremo sempre, L’impossibile non c’è”. Basta piangere, basta recriminazioni, lamentele, proteste, il mondo può essere cambiato, può essere migliore, esiste l’Eutòpia, il luogo giusto per tutti noi. 

eutopia-litfiba-cover.jpg

Litfiba Eutòpia: tracklist

Dio del tuono
L’impossibile
Maria Coraggio
Santi di periferia
Gorilla go
In nome di Dio
Straniero
Intossicato
Oltre
Eutòpia

Eutòpia versione doppio vinile
Oltre ai dieci brani della versione cd, la versione vinile contiene due bonus track strumentali: Tu non c’eri, scritta da Piero Pelù, e La danza di Minerva, scritta da Ghigo Renzulli.

litfiba-2016-eutopia-2.jpg

Litfiba Eutòpia: date instore tour

11 novembre 18.30 – La Feltrinelli Red (Piazza della Repubblica) di FIRENZE.
12 novembre 18.00 – La Feltrinelli (Stazione Porta Nuova) di TORINO.

14 novembre 18.30 – La Feltrinelli (Piazza Piemonte) di MILANO.

16 novembre 18.00 – La Feltrinelli (via Appia Nuova, 427) di ROMA.

17 novembre 18.30 – La Feltrinelli (via Melo, 119) di BARI.

18 novembre 17.30 – Mondadori Bookstore di PALERMO (c/o CC Forum Palermo, via Pecoraino.

19 novembre 18.00 – Media World di CATANIA (c/o CC Porte di Catania, via Gelso Bianco.

23 novembre 18.00 – La Feltrinelli (Piazza dei Martiri) di NAPOLI.

litfiba-2016-eutopia-3.jpg

Litfiba Eutòpia: live

29 MARZO 2017: Kioene Arena di PADOVA
31 MARZO 2017: Mediolanum Forum di MILANO
05 APRILE 2017: Palalottomatica di ROMA
07 APRILE 2017: Mandela Forum di FIRENZE.

Litfiba in tv

Domenica 13 novembre alle 21.15 su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky) andrà in onda in esclusiva Speciale Eutòpia, un documentario dove la band parlerà del nuovo album. A seguire, alle 21.50, sarà trasmesso Live@Carroponte, il concerto registrato dai Litfiba nel luglio 2015 al Carroponte di Sesto San Giovanni per il tour Tetralogia degli Eventi Live.