Salvo Castagna, chi è il cantante primo su ITunes? Identikit. Click acquistabili con la sua etichetta?

Vivimi semplicemente è il brano del cantautore-rivelazione: testo e video.

Da un paio di settimane, ormai, la vetta dei singoli più venduti su iTunes è sua: è di Salvo Castagna con il brano Vivimi semplicemente. Sostanzialmente, uno sconosciuto. Già definito “lo sconosciuto più famoso d’Italia”. Ma chi è questo cantautore siciliano? Mi sono preso la briga di fare alcune (semplici) ricerche online.

Nato a Palermo il 30 agosto 1977, Salvatore – per gli amici Salvo – “ha dedicato la sua vita alla tecnologia”. Non a caso è diventato “l’imprenditore senza laurea” (sosteneva di essersi laureato al Massachusetts Institute of Technology di Boston), inventore della società di telecomunicazioni Italiacom Spa: nata nel 2009 con il desiderio di diventare “l’operatore telefonico dei siciliani”, fallita nel 2014.

Tempo fa, l’attività imprenditoriale lo aveva portato nei guai (“Dopo quasi un anno di indagini che hanno messo ai raggi X tutti i movimenti societari, la Guardia di Finanza ha denunciato Salvatore Castagna”): “Bancarotta fraudolenta, emissione e utilizzo di fatture false, truffa all’Inps e a più di mille utenti che avevano sottoscritto contratti, sotto sequestro 27 conti correnti bancari e le quattro società con marchio Italiacom. Sigilli anche a nove auto di lusso, preziosi orologi e tutte le apparecchiatire informatiche, pc e server”, erano le accuse nei suoi confronti, scriveva IlsitodiPalermo nel 2014.

Un anno più tardi, il maxi sequestro era stato annullato in Cassazione: “I supremi giudici hanno annullato i sequestri per equivalente di società, machine e orologi disposti nei confronti di Castagna e del socio Alba Cinà (sua moglie, ndr) […] In realtà l’inchiesta penale resta in piedi”, informava LiveSicilia. Il caso era finito anche a Striscia la notizia con numerosi servizi firmati da Stefania Petyx e le scuse del diretto interessato.

Quindi nel 2013, parallelamente alle attività imprenditoriali, decide di sbarcare in musica. Il primo singolo è Due bandiere al vento: elogiato da Fiorello sui social network (e ospitato nella sua Edicola Fiore), sostenuto dal cantautore fiorentino Paolo Vallesi. Allora, Castagna fu in grado di comprare un costoso spazio pubblicitario su Raiuno durante la partita di calcio Italia-Repubblica Ceca per far conoscere la sua canzone (“un investimento da 200mila euro”, raccontò).

Poi un periodo di pausa, prima del recente ritorno. Da poche settimane, infatti, è uscito il suo nuovo singolo, Vivimi semplicemente. Ed il brano è schizzato in vetta su iTunes, scalzando artisti del calibro di LP, Giorgia, Charlie Puth, Fabio Rovazzi, Alvaro Soler con Emma, Alessandra Amoroso e quant’altro. Come fa ad essere primo in classifica, questo “sconosciuto più famoso d’Italia”?

Il brano, si legge su Earone e Spotify, è distribuito da Smart Record. Ovvero, si legge sul sito ufficiale, “un’etichetta discografica inglese, con una sala registrazione dotata delle più innovative tecnologie e dei software più sofisticati presenti sul mercato”. La sede (fittizia?) della società sarebbe a Londra – Kemp House, 160 City Road, London, United Kingdom… anche se allo stesso indirizzo, secondo Google Maps, si troverebbe invece la società Capital Office -, mentre la sala prove (quindi la sede fisica ed effettiva della società) è a Palermo, Via Daidone, 4, città del cantante-imprenditore primo su iTunes.

I servizi offerti dalla Smart Record, si legge sempre sul loro sito, sono vari. Alcuni utili per “comprare ascolti su Spotify”, “aumentare i Like sulla tua fan page di Facebook e i Follower di Instagram” e gli “iscritti e visualizzazioni al tuo canale YouTube”. 6 mila views su Youtube costano 19,90 euro, 200mila costano 299,90 euro. 100mila ascolti su Spotify 350 euro. E le posizioni su iTunes?

Siamo a disposizione di Salvo Castagna per eventuali puntualizzazioni.

salvo-castagna-vivimi.png

Salvo Castagna, Vivimi semplicemente, Lyrics

Ogni giorno ha un perché
tra un debutto e un addio
e una strada che non farai mai
ma correndo però i dettagli si perdono
e non sempre vedi dove vai
ogni tanto rallentare fa sentire liberi
certe nuvole fan bene per i cieli limpidi

Tu mi fai bene
vivimi semplicemente
all’improvviso mi appari
e smuovi questo mio presente immobile
tu che sai amare incondizionatamente
mi prendi ed io so chi sei
ma l’ho sempre saputo sai

Ogni vita ha un perché
ma non sempre lo sai
se rincorri quel che fugge via
ci ho creduto anch’io
a una vita ad ostacoli
poi ho capito che non era mia
i traguardi sono il fine
ma è importante perdersi

Tu mi fai bene
vivimi semplicemente
all’improvviso mi sfiori
rischiari questo mio presente immobile
tu che sai amare incondizionatamente
mi accendi ed io so chi sei
ma l’ho sempre saputo sai

C’eri già nei giorni miei
dentro i miei silenzi
eri persistente
nella mente forse anch’io per te

Tu mi fai bene
vivimi semplicemente
con gli occhi al cielo
e le mani che cercano le mie per sempre
è possibile
tu che sai dare senza chiedere mai niente
mi avvolgi ed io so chi sei
ma l’ho sempre saputo sail

La vita ha un senso e siamo noi

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →