Home Omaggio a Piero Ciampi al Parma Poesia Festival

Omaggio a Piero Ciampi al Parma Poesia Festival

Per anni dimenticato, ora Piero Ciampi, uno dei più grandi cantautori italiani, viene finalmente riscoperto dalle nuove generazioni. Il Parma Poesia Festival dedica un omaggio al cantautore livornese scomparso nel 1980, dal titolo “E continuo a cantare”.Al concerto, che si terrà sabato 21 giugno alle ore 21 presso il Teatro Regio di Parma, parteciperanno artisti

di martino
pubblicato 19 Giugno 2008 aggiornato 31 Agosto 2020 21:12

Per anni dimenticato, ora Piero Ciampi, uno dei più grandi cantautori italiani, viene finalmente riscoperto dalle nuove generazioni. Il Parma Poesia Festival dedica un omaggio al cantautore livornese scomparso nel 1980, dal titolo “E continuo a cantare”.

Al concerto, che si terrà sabato 21 giugno alle ore 21 presso il Teatro Regio di Parma, parteciperanno artisti come Morgan, Simone Cristicchi, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Niccolò Fabi e ovviamente i La Crus, che nel loro primo bellissimo album omaggiarono Ciampi con la cover de “Il vino”, una delle sue canzoni più famose.

Inoltre saranno presenti artisti molto legati a Ciampi, come Nada, sua amica e interprete, il suo autore Pino Pavone, Gianfranco Reverberi, Marco Ongaro, Pino Marino e Luca Faggella, cantautore concittadino di Ciampi e da sempre un suo grande estimatore.

In anni di rivalutazioni e celebrazioni, sono stati eretti monumenti praticamente a tutti gli autori italiani, da De Andrè a Gaber, da Battisti a Gaetano, ed è finalmente giunto il momento anche per Ciampi di essere riscoperto, visto che, come dice una sua celebre canzone, “aveva tutte le carte in regola”.