Home Classifiche Musicali Rihanna : We Found Love – Soundsblog Amarcord

Rihanna : We Found Love – Soundsblog Amarcord

We Found Love di Rihanna compie 1 anno, scopri le curiosità su Soundsblog

di nathan
pubblicato 22 Settembre 2012 aggiornato 30 Agosto 2020 14:01

Il 22 settembre 2011 veniva trasmesso in tutte le radio “We Found Love” il primo singolo estratto da “Talk That Talk“, il sesto album in studio di Rihanna. Il brano della cantante barbadiana vede la collaborazione del DJ Calvin Harris, noto per aver lavorato con artisti del calibro di “Kylie Minogue” e “Madonna“.

We Found Love vede la fusione di due generi musicali, quali Dance pop, e l’Electro house, che insieme alla voce di Rihanna creano un mix perfettamente commerciale. Tanto che si fa vedere subito in quasi tutte le classifiche. In poche settimane raggiunge la prima posizione della chart statunitense e di quelle di altri quattordici paesi, dimostrando ancora una volta che Rihanna anche dopo sette anni di carriere riesce a rimanere al top.

Un riconoscimento importante si nota anche dalle vendite del brano, riesce a vendere oltre 4.000.000 di copie solo nel suolo americano.

Inizialmente We Found Love, era stato proposto come singolo di lancio della ri-edizione dell’album Loud. Ma Rihanna e il suo managment hanno deciso in un secondo momento di optare invece per un nuovo LP, abbandonando cosi l’idea iniziale. La canzone ha ricevuto critiche di vario genere, molte delle quali si sono concentrate sulla troppa semplicità del testo, e della voce troppo modificata della cantante.

Il video musicale che potrete vedere a fine post, è diretto da Melina Matsoukas, già nota per aver lavorato con la stessa Rihanna ai video “Rude Boy” “Rockstar 101” e “S&M“. Le riprese del video sono state mantenute tanto segrete non solo da non permettere a fan e giornalisti di avvicinarsi al set, ma persino da non rivelare alle comparse il loro ruolo finché non arrivarono sul luogo.

Il video musicale ricorda vagamente quello del primo singolo estratto dal precedente album della cantante, “Only Girl (In the World)“, il quale era stato anch’esso ambientato tra campi e colline. Rihanna poco dopo la fine delle registrazioni ha lasciato un messaggio su Twitter affermando :

«Non riesco proprio a smetterla di pensare al video che abbiamo appena finito di girare. Semplicemente il miglior video che abbia mai fatto. Non abbiamo mai fatto un video così prima d’ora. Questo è probabilmente uno dei video più profondi che abbia mai fatto. Parla d’amore e dell’amore inteso come una droga, lo si capisce vedendolo»

Ci sono state alcune critiche negative riguardo al video, che trasmetterebbe un messaggio troppo negativo verso i giovani, con scene di droga e stupro sessuale. Un video che però incuriosisce il pubblico, diventando uno dei più trasmessi in tv. Con We Found Love Rihanna ha cambiato nuovamente look, e ha mostrando ancora una volta quanto l’essere caparbi nel mondo della musica premia.

Classifiche Musicali