Home Notizie TOdays Festival: un promettente rientro a Torino città [line up e programma completo]

TOdays Festival: un promettente rientro a Torino città [line up e programma completo]

Manca poco al TOdays Festival, qui tutte le info per arrivare preparati.

pubblicato 18 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 14:32

L’ultimo week-end di agosto per molti segna il tempo del ritorno in città, gli uffici si preparano a riaprire e il dovere inizia a fare le sue chiamate. Già dallo scorso anno, Torino sì è inventata un modo per farci venire voglia di tornare: dal 26 al 28 agosto, con TOdays Festival si prospetta una tre giorni di festa, in cui artisti di fama internazionale condivideranno il palco con le punte di diamante del panorama indipendente italiano del momento.

Mentre nella scorsa edizione del festival tutti gli opening act erano stati affidati ad artisti INRI, nei TOdays 2016 ci sarà spazio per tutti gli italiani che hanno fatto ben parlare di sé nel corso dell’ultimo anno.

Venerdì 26 agosto, vedremo sul palco dello sPAZIO 211 i NIAGARA e IOSONOUNCANE prima dell’unica data italiana degli M83. Le sperimentazioni di PAOLO SPACCAMONTI risuoneranno tra le mura della ex fabbrica INCET per prepararci all’esordio dal vivo del maestro JOHN CARPENTER, che suonerà dal vivo Lost Themes e un’affilata e accurata selezione delle sue colonne sonore più famose, accompagnate dalle immagini dei suoi film (le sue più preziose pellicole saranno proiettate sullo schermo del Cinema Massimo, nei giorni precedenti e successivi alla performance live). CALCUTTA sarà ospite del Museo Ettore Fico per proporci il suo Mainstream in una speciale versione gospel.

Sabato 27 agosto sarà la giornata del ritorno dei THE JESUS AND MARY CHAIN, sul palco a 30 anni dall’album d’esordio Psychocandy, in vista del loro nuovo lavoro in registrazione. A scaldare la situazione ci penseranno gli STEARICA, i GIUDA e le canzoni dell’acclamatissimo debutto solista di FRANCESCO MOTTA. Sul palco della INCET, i CANI di Niccolò Contessa e il potente ibrido tra elettronica e rock dei SOULWAX. I muri del Museo saranno la scenografia teutonica delle geometrie di DOUBLE VISION, in un’interazione trasversale tra ricerca sonora, tecnologia laser e videoarte frutto dell’incontro tra uno dei più avventurosi protagonisti mondiali della sperimentazione elettronica moderna, Uwe Schmidt alias ATOM™, e il media artist australiano ROBIN FOX.

Domenica 28 agosto inizierà con una speciale esibizione al PARCO AURELIO PECCEI di ELIO GERMANO, uno degli attori italiani più premiati della sua generazione e TEHO TEARDO, compositore, musicista e sound designer tra i più stimati al mondo. I due porteranno in scena Viaggio al termine della notte, liberamente tratto dal capolavoro di Louis Ferdinand Céline, in una versione assolutamente nuova ed inedita, in anteprima nazionale a Torino. Più tardi, sul palco dello sPAZIO 211, TOdays chiuderà la sua seconda edizione sulle note dei GOAT, CRYSTAL FIGHTERS, LOCAL NATIVES (tutti a Torino per l’unica data italiana), anticipati dai THE BRIAN JONESTOWN MASSACRE e dal progetto solista del nostrano VICTOR KWALITY.

Il ritmo della notte, per gli aftershow di venerdì e sabato, vedrà la collaborazione con VARVARA. Venerdì ci potremo abbandonare alla techno, cruda e oscura, di REGIS e VERONICA VASICKA, mentre sabato la serata verrà elettrificata da due top dj internazionali: IVAN SMAGGHE e THE HACKER.

Ma TOdays Festival non è solo musica, e anche quest’anno resta attivo TO_lab, il progetto di TOdays dedicato alla formazione e all’innovazione.

A questo link, il Programma Day By Day sul sito ufficiale del festival e qui l’evento Facebook.

Prezzi dei biglietti

Biglietto singolo: 20 euro + d.p.
Abbonamento giornaliero 26 agosto – accesso a tutti i concerti del giorno: 30 euro + d.p.
Abbonamento giornaliero 27 agosto – accesso a tutti i concerti del giorno: 30 euro + d.p.
Abbonamento 3 giorni (26, 27 e 28 agosto con accesso a tutti i concerti): 65 euro + d.p.
I biglietti e gli abbonamenti sono acquistabili sui circuiti di vendita Ticketone.

INGRESSO GRATUITO: Museo Ettore Fico, Parco Peccei, Ex Fabbrica Incet (Varvara stage), Galleria d’Arte Gagliardi e Domke.

Notizie