Mogol compie 80 anni: dieci canzoni di successo del paroliere

Giulio Rapetti Mogol compie 80 anni oggi, 17 agosto 2016. L’omaggio di Blogo con dieci canzoni tra le più belle da lui scritte.

Quando si pensa a Mogol, scatta, automaticamente, il binomio con il grande Lucio Battisti. Ma nella sua carriera, sono numerosi i nomi di altri artisti con i quale il paroliere ha collaborato e scritto brani. Tra questi non possiamo non ricordare Patty Pravo, Caterina Caselli, Fausto Leali, Bobby Solo e Mango.

Oggi, 17 agosto 2016, Mogol compie 80 anni. Sono tantissimi i pezzi che devono alle sue parole il successo. Altrettanto sono i cantanti riconoscenti all’uomo che seguì le orme del padre, Mariano Rapetti, e che ha regalato al pubblico perle senza tempo.

Non è facile immaginare un potenziale elenco con dieci canzoni scritte (come autore o co-autore) tra le più celebri e amate. E’ soggettivo, è difficile, ma ci proviamo. Qui sotto -senza alcun senso di classifica in ordine crescente- ecco alcuni titoli. Ma sono molte, molte di più quelle che meriterebbero di essere citate…

01. Una lacrima sul viso
02. L’immensità
03. Io vivrò (senza te)
04. Mi ritorni in mente
05. Il mio canto libero
06. Oro
07. Se stiamo insieme
08. La spada nel cuore
09. Io non so parlar d’amore
10. 29 settembre

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo