Home Notizie Ed Sheeran, Thinking Out Loud simile a Let’s Get It On di Marvin Gaye?

Ed Sheeran, Thinking Out Loud simile a Let’s Get It On di Marvin Gaye?

Gli eredi di Ed Townsend -co-autore del pezzo- hanno deciso di fare causa al cantante inglese.

pubblicato 10 Agosto 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 14:46

Thinking Out Loud di Ed Sheeran è un plagio del brano di Marvin Gaye, Let’s Get In On? Secondo gli eredi di Ed Townsend, co-autore della canzone insieme a Gaye nel 1973- le somiglianze sarebbero troppe. Anzi, ad essere precisi, il pezzo avrebbe copiato “l’anima, il cuore” della celebre hit di Marvin Gaye.

“Gli imputati hanno copiato il ‘cuore’, l’essenza di Let’s Get It On e lo hanno ripetuto continuamente per tutta la traccia di ‘Thinking Out Loud”. Le composizioni melodiche, armoniche e ritmiche del brano di Sheeran’ sono sostanzialmente e/o sorprendentemente simili alla composizione del ritmo di ‘Let’s Get It On'”

La causa, depositata in un tribunale federale del Distretto Sud di New York, chiede che i danni possano essere valutati in un processo con una giuria. E la cifra, in caso venisse data ragione agli eredi di Townsend, potrebbe essere elevata, calcolando che la canzone è stata tra le prime a raggiungere i 500 milioni di ascolti in streaming su Spotify e ha ottenuto un Grammy Award come Song of the Year.

Il portavoce di Sheeran non ha voluto commentare la notizia.

Questa accusa si aggiunge a quella di cui vi avevamo parlato nel giugno scorso, con Photograph troppo simile ad Amazing di Matt Cardle.

Qui sotto il brano di Marvin Gaye mentre, in apertura post, sempre cliccando sulla foto, potete riascoltare Thinking Out Loud. Impressioni?

marvin-gaye.jpg

Via | Time

Notizie