Le canzoni dell’estate 2016: tutti i tormentoni italiani e stranieri

Quali sono le canzoni tormentone dell’estate 2016?

I classici tormentoni, le canzoni dell’estate 2016, quali sono?

Siamo ormai arrivati alla fine di luglio e l’estate sta entrando nel vivo. Tra partenze, viaggi e giorni di ferie, anche le classifiche italiane, come ogni anno, vedono alcune canzoni brillare più di altre e diventare, nell’immaginario collettivo, simbolo del classico tormentone estivo. Proviamo ad analizzare insieme quali brani stanno riscuotendo successo e si candidano a diventare simbolo di questi mesi di sole e afa.

Non possiamo non partire da Alvaro Soler e della sua Sofia. A un anno di distanza dal boom di El Mismo Sol, ecco un altro pezzo che, fin dal rilascio, ha conquistato la classifica dei singoli più venduti e trasmessi dalle radio. Ritmo orecchiabile e sonorità latine si rivelano sempre il giusto binomio. Restando in tema, ecco arrivare Enrique Iglesias feat Wisin con Duele el corazon.

Il Coca Cola Summer Festival 2016, conclusosi da pochi giorni (almeno per quando riguarda la messa in onda) ha decretato canzone dell’estate This Girl di Kungs Vs Cookin’ on 3 Burners. Molto bene anche Sia feat San Paul che con la sua Cheap Thrills non solo ha conquistato la chart Usa ma anche quella italiana, diventando sempre più ascoltata e venduta. Mantiene attenzione a che la collaborazione tra Rihanna e Calvin Harris con This is what you came for.

Il ritorno di Justin Timberlake con Can’t Stop the feeling, brano colonna sonora del film d’animazione Trolls, ha scalato le classifiche internazionali e anche da noi mantiene un riscontro costante. Non cede Faded di Alan Walker, da settimane tra i pezzi più ascoltati e acquistati.

In Italia, invece, a brillare sono sicuramente J-ax e Fedez con il loro primo brano in collaborazione, Vorrei ma non posto, in attesa del disco insieme, in uscita a gennaio 2017. Sempre molto bene Fabio Rovazzi con la sua Andiamo a comandare (vista anche a Piazza del Popolo, a Roma).

Molto estivo anche l’ultimo singolo di Alessandra Amoroso, Vivere a colori, estratto dall’omonimo album e il pezzo “spagnolo” di Benji & Fede che fa impazzire le più giovani, Eres mia.

E voi, quali canzoni aggiungereste a questo iniziale elenco?

I Video di Soundsblog

Ultime notizie su Canzoni estate

Tutto su Canzoni estate →