Madonna, l’album di debutto usciva il 27 luglio 1983: tutte le curiosità sul disco

Era il 27 luglio 1983. 33 anni fa, Madonna rilasciava il suo disco d’esordio, dall’omonimo titolo. Riviviamo insieme quel periodo tra curiosità e dati in classifica.

Era il 27 luglio 1983 quando Madonna pubblicò il suo disco d’esordio. Scelse, come titolo, quello del suo stesso nome. Fu l’inizio di una carriera che dura da oltre trent’anni.

Il 3 settembre dello stesso anno, l’album entrò in classifica nella Billboard 200 al 190esimo posto, raggiungendo l’ottavo gradino, l’anno successivo. Secondo quanto dichiarato dalla Sire/Warner Bros. Records, rimase in classifica per ben 168 settimane. Dal disco sono stati rilasciati tre singoli in grado di entrare nella top 20 della chart ufficiale e quattro brani presenti nella Billboard’s Dance/Club Play Songs.

Il primo estratto, Everybody, fu rilasciato nel 1982, entrò nella Dance/Club Play Songs e fu amato particolarmente dalla stazione radio WKTU che, a dicembre del 1982, la inserì ufficialmente nella sua playlist radiofonica, permettendo alla cantante una rotazione importante. Nel 2009, in un’intervista per Rolling Stone, la cantante ricordò quel periodo:

“Vivevo sulla Upper West Side e verso le 7 di sera avevo la radio accesa nella mia camera da letto e sul canale WKTU ho sentito “Everybody”. Mi sono detta ‘Oh mio Dio, sono io quella che esce dal quella scatola!” E’ stata una sensazione incredibile”

Nella primavera 1983 venne rilasciato il doppio singolo “Burning Up”/”Physical Attraction“. Successivamente fu la volta di “Holiday”/”Lucky Star”, il suo primo numero uno nella Dance/Club Play Songs.

Holiday è stato il primo pezzo che ottene un importante riscontro di vendite e di attenzione mainstream. A fine ottobre del 1983 debuttò alla 88 della Billboard Hot 100. Mesi dopo, il 28 gennaio 1984, si trovava al 16esimo posto.

Fu la volta di “Borderline” che le permise la prima top ten (16 giugno 1984). Il 20 ottobre dello stesso anno Lucky Star si spinse fino al quarto gradino della classifica dei singoli più venduti in America.

Via | Billboard

I Video di Blogo

Alessandro Cattelan, Ce la faremo

Ultime notizie su Madonna

Tutto su Madonna →