Music Icons, un ciclo di docu-film musicali dal 15 giugno 2016 su Rai5

A inaugurare l'appuntamento estivo di Rai5 è Tropicalia, il documentario di Marcelo Machado sul movimento musicale brasiliano

music icons

La musica batte in tv per tutta l'estate (oltre che su Blogo con una nuova rubrica in partenza). Rai Cultura intraprende un viaggio nella musica alla scoperta di icone dal fascino immortale, inaugurando un nuovo spazio musicale Music Icons che prende il via il 15 giugno su Rai5 con Tropicalia e prosegue per l’intera estate con un appuntamento fisso il mercoledì alle 21.15. Uno spazio con i migliori docu-film internazionali che raccontano la vita e le creazioni di cantanti e musicisti che hanno rivoluzionato il rock, il pop e il jazz.

Artisti che hanno appassionato intere generazioni. Concerti leggendari che hanno infiammato il pubblico. Canzoni indimenticabili, da Frank Sinatra a James Brown, da Billie Holiday ai The Jam di Paul Weller fino a Caetano Veloso.

Tropicália, che apre il ciclo mercoledì 15 giugno, è il film-documentario di Marcelo Machado dedicato ai principali interpreti di uno dei movimenti brasiliani più significativi, il tropicalismo.

Il documentario esplora un importante cambiamento nella storia del Brasile di fine anni ’60: materiale d’archivio, immagini mozzafiato e testimonianze dei protagonisti del gruppo, compresi Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé, Arnaldo e Sérgio Dias (Os Mutantes).

E poi ovviamente c’è la musica, canzoni pop mescolate al folk tradizionale brasiliano e al rock in grado di creare un sound mai sentito prima e che, col tempo, ha ispirato e influenzato molti musicisti contemporanei tra cui David Byrne, Damon Albarn e Beck.

  • shares
  • Mail