Home Notizie Brian Eno a Mantova con 77 Million Paintings for Palazzo Te e l’installazione sonora di The Ship

Brian Eno a Mantova con 77 Million Paintings for Palazzo Te e l’installazione sonora di The Ship

Brian Eno arriva a Mantova con 77 Million Paintings, l’opera spettacolare ideata dall’artista appositamente per Palazzo Te in occasione di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, e la sonorizzazione di The Ship.

pubblicato 7 Giugno 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 16:41

 

Mantova è capitale italiana della cultura 2016, per l’occasione il grande Brian Eno arriva in città con 77 Million Paintings for Palazzo Te, l’inedito progetto di visual art ideato appositamente per la facciata rinascimentale del museo.

77 Million Paintings è un progetto a cui il celebre artista inglese ha dato il via nel 2006, nato dal desiderio di esplorare le nuove possibilità estetiche offerte dalla tecnologia. La luce come mezzo artistico, una continua evoluzione di immagini per permetterci di “lasciar andare il mondo di cui dobbiamo far parte ogni giorno e di arrenderci a un altro tipo di mondo“, spiega il compositore. Altre realtà, visioni, una “musica visuale” come input alla nostra immaginazione.
Dopo il successo riscontrato a Sydney e Rio de Janeiro, 77 Million Paintings sarà allestito nel Giardino dell’Esedra di Palazzo Te, in via straordinaria aperto in notturna fino a mezzanotte.

In contemporanea, le Fruttiere di Palazzo Te accoglieranno l’installazione sonora The Ship: una sonorizzazione estesa che esplora il rapporto tra composizione musicale e ambiente, basata sulla title track dell’ultimo album di Brian Eno.

“Ho avuto l’idea di fare una canzone in 3 dimensioni – una canzone in cui vi fosse la possibilità di camminare dentro, una canzone che potesse trasformarsi in una sorta di scultura. Si tratta di alcuni altoparlanti, per mezzo dei quali possiamo fruire delle nostre esperienze musicali e che consideriamo normalmente oggetti neutri. Ma ogni altoparlante è un tipo di voce e in questa installazione ho messo insieme una vasta gamma di altoparlanti, quelli più grandi, più piccoli, quelli buoni, o cattivi, o quelli rotti, e cucito le diverse parti della musica per le loro particolari caratteristiche. Sto cercando di utilizzare il carattere particolare di ogni altoparlante come si potrebbero usare voci differenti in un’opera lirica. La canzone in sé affronta la prospettiva della morte. Quindi è un pezzo che riguarda gli altoparlanti e la morte”

 
palazzo_te.jpg

Il 25 giugno Brian Eno sarà presente a Palazzo Te per inaugurare 77 Million Paintings; l’arte rinascimentale della villa mantovana accoglierà l’innovativa espressione del contemporaneo sui suoi muri per un’esperienza da non perdere.

La visual art di 77 Million Paintings for Palazzo Te sarà a Palazzo dal 25 giugno al 7 luglio, dalle 21e30 alle 24. Mentre la sonorizzazione di The Ship resterà a Mantova dal 26 giugno al 17 luglio, lo spazio sonorizzato sarà fruibile anche durante l’orario di apertura diurna (9 – 19.30) con accesso contingentato (max 30 persone ogni mezz’ora).

Potete trovare ulteriori informazioni sul sito del Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te e acquistare il vostro biglietto sul circuito Vivaticket.

Notizie