Buon compleanno Niccolò Fabi: gli auguri al cantautore in dieci canzoni [playlist]

Niccolò Fabi tra canzoni e album. La discografia del cantautore e i brani più belli in una serie di notizie e curiosità.

niccolo-fabi-facciamo-finta.jpg

Niccolò Fabi compie oggi, lunedì 16 maggio 2016, 48 anni. Una carriera lunga 20 anni quella del cantautore romano che comincia ad avvicinarsi alla scena musicale romana insieme agli amici musicisti Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Ben nove gli album in studio, da quello d'esordio Il Giardiniere del 1997 all'ultimo, uscito il 22 aprile, Una somma di piccole cose. Questa la discografia di Niccolò:


    Il giardiniere (1997)
    Niccolò Fabi (1998)
    Sereno ad ovest (2000)
    La cura del tempo (2003)
    Novo Mesto (2006)
    Solo un uomo (2009)
    Ecco (2012)
    Il padrone della festa - con Daniele Silvestri e Max Gazzè (2014)
    Una somma di piccole cose (2016)

Dreamers they never learn. Grazie guys! Neanche Thom c'è l'ha. Happy 48

Una foto pubblicata da Niccoló Fabi (@niccfabi) in data:


Due le partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 1997 vince il Premio della Critica nella Categoria Nuove Proposte con Capelli mentre l'anno dopo è in gara fra i Big con Lasciarsi un giorno a Roma. Vince un disco per l'estate insieme a Gazzè con il brano Vento d'estate.

Un artista riservato, profondo, che alle lusinghe del successo facile, del business e del gossip ha sempre anteposto la serietà, il rispetto della propria privacy e la sperimentazione musicale. I suoi testi sono tra i più ricercati del panorama musicale italiano e a sceglierne solo 10 per omaggiarlo si rischia di lasciar fuori capolavori (più o meno conosciuti dal grande pubblico, ma certamente noti alla sua nutrita schiera di fan) o di lasciar delusi. Abbiamo cercato di fare un mix tra i brani più famosi e quelli più belli del cantautore romano al quale vanno gli auguri di Soundsblog.it.

  • shares
  • Mail