Home Notizie Tanti auguri Dolcenera! Gli auguri alla cantante tra notizie e musica

Tanti auguri Dolcenera! Gli auguri alla cantante tra notizie e musica

Dolcenera, notizie e curiosità sulla cantante, coach a The Voice of Italy 2016.

pubblicato 16 Maggio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 17:22

Dolcenera compie 39 anni. La cantante è attualmente impegnata nel ruolo di coach a The Voice of Italy 2016 e ha rilasciato la riedizione del suo ultimo disco, Le stelle non tremano – Supernovae, contenente anche il brano con il quale ha partecipato a Sanremo 2016, Ora o mai più. In occasione del suo compleanno, noi di Blogo vogliamo festeggiare la cantante -una delle voci più interessanti del nostro panorama- con una serie di curiosità che potete leggere qui sotto, a seguire.

01. Il suo vero nome è Emanuela Trane, è nata a Galatina il 16 maggio e ha esordito al Festival di Sanremo con il pezzo “Siamo tutti là fuori”, vincendo la categoria “Proposte”. E’ stata anche premiata dalla Sala Stampa Radio & tv. Il brano è inserito nel suo disco “Sorriso nucleare” ed è un mix energico di rock e pianoforte, un mix di stili molto apprezzato che si è subito fatto notare dal grande pubblico.

02. Partecipa a Music Farmi nel 2005 dove ottiene la vittoria con il 65% delle preferenze, battendo Fausto Leali. Proprio durante il finale del programma, lancia il suo nuovo singolo, Mai più noi due, una ballad emozionante, al pianoforte, che anticipa la pubblicazione del suo nuovo disco, Un mondo perfetto. E’ un successo con oltre 150.000 copie vendute. All’interno, dodici brani con 3 cover.

03. Ritorna a Sanremo nel 2006 con Com’è straordinaria la vita. Si classifica seconda nella categoria Donne. La canzone è inserita nell’album Il popolo dei sogni che diventa disco d’oro in una sola settimana e poi conquista anche il platino. Tra i pezzi presenti anche Il Luminal d’immenso (L’ombra di lui), cover di A Wolf at the Door dei Radiohead e con un testo in italiano scritto dalla stessa Dolcenera.

04. Nel 2009 sale sul palco dell’Ariston con Il mio amore unico che anticipa Dolcenera nel Paese delle meraviglie. Il brano viene scelto anche per la colonna sonora di Amore 14, film di Federico Moccia e ottiene il premio Lunezia 2009 e l’RTL 102.5 ai Venice Music Awards. Tra i pezzi estratti, in seguito, anche La più bella canzone d’amore che c’è e Un dolce incantesimo.

05. Nel 2011 esce il quinto disco di inediti, Evoluzione della specie che vedrà, in seguito, una riedizione dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo con il pezzo “Ci vediamo a casa”. L’album vede un cambiamento nel sound della cantante con un utilizzo maggiore di sonorità elettroniche.

06. Infine, l’ultimo lavoro di Dolcenera è il già citato Le stelle non tremano anticipato dal singolo Niente al mondo e, successivamente, da Accendi lo spirito, Fantastica e Un peccato. Dopo essere tornata in gara a Sanremo 2016 con Ora o mai più, è uscita una riedizione dell’album che comprende anche il brano -estratto come secondo singolo ad aprile di quest’anno- 100 mila watt. Del disco, la cantante a Blogo aveva raccontato:

Quando sono venuta in Universal per la prima volta, mi hanno detto: ‘non ci sono filler’. Filler è un termine tecnico che significa ‘pezzo riempitivo’. Non ci sono pezzi così e così. E’ una tirata dall’inizio alla fine, quasi sembra di non cambiar pezzo. Questo album ti porta in un flusso in cui c’è una riflessione, una voglia di reazione, una voglia di pensiero positivo. Questa energia la trasmette pure a me. L’album è fico”

Qui sotto una playlist con dieci canzoni di Dolcenera che non potete perdere:

Notizie