Home Notizie Abba: The Visitors è stato il primo cd musicale della storia, trent’anni fa

Abba: The Visitors è stato il primo cd musicale della storia, trent’anni fa

La storia e la nascita del CD: il primo realizzato fu Visitors degli Abba, poi “52nd Street”, di Billy Joel, leggi la storia dell’anniversario su Soundsblog

18 Agosto 2012 19:25

Abba Visitors

Proprio trent’anni fa nasceva il primo cd musicale. Avete presente il ricordo lontano delle musicassette? Ne ho ancora tantissime e alcune le conservo con amore. Altre sono state ingoiate dal mio lettore che ha deciso di sbriciolare il nastro durante la riproduzione. Oggi è tutto su CD (fisicamente) e qualche vinile da collezione. Poi c’è stato l’avvento del download digitale.

E tre decenni fa è uscito il primo cd ufficiale. Inizialmente doveva essere un progetto curato da DuPont e Philips ma poi annullarono il tutto. Un grande errore di valutazione. Fu la Sony a crederci. E il primo album riversato su CD fu “The Visitor” della band storica degli ABBA, uscito il 30 novembre dell’anno precedente.

Il primo vero album prodotto direttamente su cd fu “52nd Street”, di Billy Joel. Possiamo dirlo? Tanti auguri CD! E, qui lo dico, difficilmente potrò rinunciare ad avere una copia del mio cantante preferito da mostrare con orgoglio a casa. Amo il digitale ma la copertina, il libretto e guardare semplicemente un CD tra le mani è insostituibile. Almeno per me.

Vi ricordate il primo CD che avete comprato?

Dopo il salto riguardiamoci insieme “One Of Us” degli Abba, brano indimenticabile della band:

Via | Sole24Ore

Notizie