Classifica Album Italia 22 aprile 2016: Francesco Renga in vetta, prime sei posizioni tutte italiane

Sei album ai primi posti della classifica Fimi dei dischi più venduti in Italia: trionfa Francesco Renga con Scriverò il tuo nome.

I primi sei gradini della classifica dei dischi più venduti nel nostro Paese sono occupati da artisti italiani. A primeggiare troviamo il nuovo album di Francesco Renga, Scriverò il tuo nome. Dietro di lui, Alt di Renato Zero, Medaglia di bronzo per Elisa con On. Scende di poco Alessio Bernabei con Noi siamo infinito, dalla 2 alla 4. Quinta posizione per il live di Vasco Rossi, Tutto in una notte Live Kom 2015. Dietro di lui i Capitani Coraggiosi Live, Gianni Morandi e Claudio Baglioni.

Dobbiamo arrivare al settimo gradino per trovare il primo nome internazionale -in questo caso una band- i Coldplay con A Head Full of Dreams. Alla 8 Simili di Laura Pausini. Chiude la top ten Zero Gravity di Lorenzo Fragola. Santana IV fa il suo debutto alla 11 mentre alla 17 l’esordio di PJ Harvey con The Hope Six Demolition Project. Crollo dei Tiromancino dalla 10 alla 23 con Nel respiro del mondo. Bugo entra alla 26 con Nessuna scala da salire. Alla 28 Jesto con Justin.

Cala anche Rocco Hunt dalla 22 alla 33 con SignorHunt Wake Up Edition. Tonfo per i The Lumineers: Cleopatra dalla 27 finisce alla 60 in soli sette giorni. Qui sotto le prime dieci posizioni della classifica Fimi:

01. SCRIVERò IL TUO NOME, FRANCESCO RENGA
02. ALT, RENATO ZERO
03. ON, ELISA
04. NOI SIAMO INFINITO, ALESSIO BERNABEI
05. TUTTO IN UNA NOTTE LIVE KOM 2015, VASCO ROSSI
06. CAPITANI CORAGGIOSI LIVE, GIANNI MORANDI & CLAUDIO BAGLIONI
07. A HEAD FULL OF DREAM, COLDPLAY
08. SIMILI, LAURA PAUSINI
09. THE 12TH ROOM, EZIO BOSSO
10. ZERO GRAVITY, LORENZO FRAGOLA