Prince, 15 curiosità che forse non sapevate

Prince, 15 curiosità sul cantante.

[blogo-video id=”440179″ title=”Purple Rain Prince AVI” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/F8BMm6Jn6oU/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=F8BMm6Jn6oU” embed=”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”]

Dopo la notizia della morte di Prince e il ricordo della carriera discografica con alcuni dei suoi più noti successi, ecco una serie di curiosità sul cantante che non tutti forse sanno e che, i più giovani, potrebbero scoprire. Leggetele qui sotto, a seguire.

01. Prince non è l’unico soprannome. Nel corso della sua carriera, è stato chiamato anche The Kid, The Purple Purv, The Minneapolis Midget, Alexander Nevermind, Christopher Tracy. Il suo vero nome è Prince Rogers Nelson e, da ragazzino, era per tutti “Skipper”.

02. Inizialmente aveva chiesto a Stevie Nicks di scrivere il testo di ‘Purple Rain’. ” Ma il risultato è stato così travolgente… una traccia di 10 minuti … l’ho ascoltata e ho ho avuto paura”, ha detto. “L’ho chiamato di nuovo e gli ho detto: ‘Non posso farlo. Vorrei poterlo fare ma è troppo per me.” E così Prince ha fato di testa sua ed è nata la ‘Purple Rain’ che tutti conosciamo oggi. è nato. In origine era lunga oltre 11 minuti. Una strofa e ritornello sono stati tagliati, apparentemente perché il tema del denaro è stato ritenuto inadeguato.

03. Prince ha scritto più canzoni dei Beatles, superando ben 600 titoli.

04. Non amava particolarmente essere ripreso durante i suoi concerti. Nel 2014 gennaio ha citato in giudizio 22 fan con l’accusa di “violazione massiccia e contrabbando” per aver caricato alcune riprese delle sue performance su YouTube.

05. La vita non è sempre stato così tenera per Prince. Quando era un musicista che tentava di diventare famoso e di incidere i suoi primi pezzi, era talmente privo di denaro che era solito girovagare fuori dal McDonald della sua città natale solo per sentire l’odore del cibo.

06. La sorellastra del cantante, Lorna Nelson, ha vitato in giudizio il cantante sostenendo di aver scritto lei il testo della canzone ‘U Got The Look’ dal suo nono album in studio ‘Sign o’ the Times ‘. Dopo una lunga battaglia legale il giudice ha rigettato l’accusa e dato ragione a Prince.

07. E’ stato spesso paragonato a Jimi Hendrix all’inizio della sua carriera, un confronto che ha rispedito al mittente in una intervista al Rolling Stone, sostenendo che era così”solo perché nero”.

08. Nel 2013 ha cantato al matrimonio del regista George Lucas con la compagna Mellody Hobson.

09. Ha dato vita alla sua prima band quando aveva solo 13 anni. Inizialmente fu chiamata Grand Central e poi Champagne.

10. Se il film Purple Rain è stato un successo enorme al botteghino, il secondo “Graffiti Bridge” è stato un flop, nominato anche ai Razzie Awards come Worst Picture, Worst Actor, Worst Director, Worst Screenplay and Worst New Star (Ingrid Chavez).

11. Ha suonato la chitarra elettrice per Madonna in ‘Like a Prayer’.

12. Inizialmente Bad di Michael Jackson doveva essere un duetto con… Prince.

13. Camille era il nome del suo alter ego. ha inciso un intero disco nei panni dell’altra sua “personalità” ma non è mai stato rilasciato.

14. Non ascoltava mai i suoi vecchi album: “Io faccio una dichiarazione, per poi passare a quello successiva”

15. ‘Funk Machine’ stata la prima canzone che ha scritto a sette anni mentre suonava il piano del padre.

Via | Nme