Brian Eno: nel nuovo album la cover di I’m Set Free dei Velvet Underground

Nel nuovo album di Brian Eno, sarà presente una cover dei Velvet Underground: Fickle Sun (iii) I’m Set Free.

[blogo-video id=”440152″ title=”Brian Eno • ‘Fickle Sun (iii) I’m Set Free’” content=”” provider=”youtube” image_url=”http://media.soundsblog.it/3/37e/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=Ym4hmN_5ns0″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNDQwMTUyJyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSB3aWR0aD0iNTAwIiBoZWlnaHQ9IjI4MSIgc3JjPSJodHRwczovL3d3dy55b3V0dWJlLmNvbS9lbWJlZC9ZbTRobU5fNW5zMD9mZWF0dXJlPW9lbWJlZCIgZnJhbWVib3JkZXI9IjAiIGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzQ0MDE1Mntwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNDQwMTUyIC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fNDQwMTUyIGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]

Il pioniere della musica elettronica Brian Eno ha oggi lanciato un nuovo singolo estratto da The Ship, il suo nuovo album in uscita il 29 aprile per Warp Records. Dopo la pubblicazione della title track, arriva Fickle Sun (iii) I’m Set Free, cover di I’m Set Free dei Velvet Underground.

Nel condividere il nuovo pezzo, Brian Eno ha aggiunto un commento ampiamente didascalico sul significato che lui stesso attribuisce alla canzone:

«La prima volta che ho ascoltato i Velvet Underground è stato durante una trasmissione radio di John Peel. È successo ai tempi dell’uscita del loro primo album e ho pensato “questo mi piace, di questo voglio saperne di più!”. […] Ho sempre dato a I’m Set Free un significato speciale, ma ci sono voluti 25 anni prima che arrivassi a pensare al suo testo: “I’m set free to find a new illusion”. Wow. Questo per dire che non andiamo dall’illusione alla realtà (l’idea occidentale di “trovare la verità”), piuttosto andiamo da una soluzione che per noi funziona ad un’altra che funziona ancora di più. Quello che penso è che non siamo in grado di comprendere, né ci interessa particolarmente, la verità, qualsiasi cosa sia. Quello di cui ci importa è avere ingegno e invenzioni che funzionino. Yuval Noah Harari, nel suo libro “Sapiens”, afferma che ciò che rende coerenti e cooperative società su vasta scala sono le storie che condividono. La democrazia è una storia, la religione è una storia, il denaro è una storia. Tutto questo si sposa bene con “I’m set free to find a new illusion”. Mi sembra chiaro che ciò di cui non abbiamo bisogno oggi è gente che agita le proprie mani pensando di sapere quale sia la strada giusta.»

Già nella presentazione del concept di The Ship, Eno aveva fatto riferimento alla canzone dei Velvet Underground:

«Scritta alla fine degli anni ’60, la canzone di Lou Reed I’m Set Free sembra quasi più attuale adesso rispetto ad allora. Chiunque abbia letto Sapiens di Yuval Noah Harari riconoscerà la sottile ironia di “I’m set free to find a new illusion”… e la sua implicazione: quando usciamo dalla nostra storia non entriamo nella “verità” – qualsiasi cosa sia – ma semplicemente in un’altra storia.»

I’m Set Free – Testo

[lyrics content=” I’ve been set free and I’ve been bound
To the memories of yesterday’s clouds
I’ve been set free and I’ve been bound, and now
I’m set free
I’m set free
I’m set free to find a new illusion
I’ve been blinded but now I can see
What in the world has happened to me
The prince of stories who walk right by me, and now
I’m set free
I’m set free
I’m set free to find a new illusion
I’ve been set free and I’ve been bound
Let me tell you people what I found
I saw my head laughing rolling on the ground, and now
I’m set free
I’m set free
I’m set free to find a new illusion

// ” id=”476358″]

 

I’m Set Free – Traduzione

Sono stato liberato e sono stato legato
ai ricordi dei buffoni di ieri
sono stato liberato e sono stato legato e ora
Sono stato liberato
sono stato liberato
sono stato liberato per trovare una nuova illusione

Sono stato cieco ma adesso vedo
ciò che nel mondo mi è accaduto
il principe delle storie
che passa proprio accanto a me e ora
Sono stato liberato
sono stato liberato
sono stato liberato per trovare una nuova illusione

Sono stato liberato e sono stato legato
lasciate che vi racconti tutto ciò che ho scoperto
ho visto la mia testa ridere
mentre rotolava per terra e ora
Sono stato liberato
sono stato liberato
sono stato liberato per trovare una nuova illusione

Ultime notizie su Novità discografiche

Tutto su Novità discografiche →