Home Antonino Spadaccino, Nottetempo conferenza stampa: tutte le dichiarazioni

Antonino Spadaccino, Nottetempo conferenza stampa: tutte le dichiarazioni

Nottetempo | Conferenza stampa di presentazione del nuovo album di Antonino Spadaccino

pubblicato 20 Aprile 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 18:04

  • 12:31

    sfogliando il comunicato stampa del cd di Antonino si scopre che la produzione artistica e gli arrangiamenti sono di Emma Marrone E Luca Mattioni mentre la produzione artistica è di Francesca Savini. Il singolo Mentre niente è scritto da Alessandra Merola Naskà.

  • 12:46

    Antonino: Stanotte, un brano che mi ha fatto riflettere sul valore di avere un porto sicuro dove ritornare per non sentirsi soli. Gira è nata da un disagio. Mi trovavo in un periodo in cui avevo bisogno di uscire. Incontravo amici perennemente al telefono. Quindi ho deciso di tornarmene a casa e mettermi a scrivere questo brano.

  • 12:50

    Mentre niente nasce dalla voglia di cambiamenti, da ciò che proiettiamo sugli altri. Ali nere è frutto di un momento in cui avevo bisogno di cambiare tante cose. Mi sono accorto, durante la fase di scrittura che ero diventato io il cambiamento.

  • 13:00

    Ho vinto Amici nel 2005, ho avuto grande popolarità, ma discograficamente ero emergente. Un periodo duro dopo l’uscita del secondo album. Ho pensato di andare all’estero per avere delle soddisfazioni. Ho vinto due Festival internazionali. Maria De Filippi mi ha invitato al girone dei Big. Ho avuto modo di capire se in questi dieci anni avessi conservato il pubblico. Dopo aver ricevuto tanti consensi, ho deciso di cambiare e mettermi a scrivere. E’ nato così Nottetempo.

  • 13:04

    Scelta del titolo Nottetempo: Ho rubato tempo alla notte per farlo e speso bene il giorno. Non basta essere bravi interpreti ma anche avere dei contenuti, lanciare un messaggio.

  • 13:06

    Lontano da me è un brano che mi è piaciuto al primo ascolto. Risale a 4 anni fa. Arrivato nel momento peggiore/migliore. Una sera in cui non sai dove battere la testa. Ti rifugi in te stesso e devi trovare un modo per venire fuori. Esorcizza questo momento per ricominciare.

  • 13:08

    L’importanza di Emma Marrone nella sua carriera: Mi sento molto fortunato perché ho conosciuto l’artista e la persona Emma. Lavora, lavora, lavora sodo con dei ritmi mai visti. Attenta al dettaglio. Esibizioni da urlo. Sono stato una spugna. Da lei non puoi altro che imparare.

  • 13;12

    Sulle unioni civili: “Sono innamorato e spero di sposarmi al più presto”. Il cantautore sottolinea la scelta di contaminare i suoni per dare origine a nuove sfumature assemblate alle sue vocalità.

DALLA CARTELLA STAMPA: Grande ritorno per Antonino Spadaccino che, a quattro anni dall’ultimo progetto discografico, presenta il nuovo disco di inediti NOTTETEMPO, in uscita venerdì 22 aprile su etichetta Universal Music.

L’album rappresenta un punto di svolta nella carriera dell’artista che torna sulla scena musicale con una nuova consapevolezza di sé e una maggiore maturità. In questo progetto, infatti, l’artista si mette in gioco in prima persona sia nella scrittura che nella ricerca delle sonorità ottenendo una fusione fra R&B e EDM, passando attraverso la combinazione di elementi ritmici acustici con l’elettronica di sostanza dei moog e dei prophet. Il risultato è un mix tra analogico e digitale tipico delle moderne sonorità internazionali.

Nottetempo, che sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle piattaforme streaming, vanta la produzione artistica di Luca Mattioni.

L’album è stato mixato e masterizzato da Matt Howe ai Pinewood Studios di Londra ed è stato registrato da Luca Mattioni e Francesco Ambrosini allo Stripe Studio di Milano.

Una mattina di ottobre di non molto tempo fa mi sono svegliato e ho realizzato quanto fossi cambiato più negli ultimi tre anni che nei passati 30. Per questo nuovo viaggio musicale ho rubato tempo alla notte, ho speso bene i miei giorni e ho cominciato a guardare il mondo con la più vera delle prospettive…La Mia. Questa è la mia musica, questa è la mia vita, questo sono io. Questo è Nottetempo.

Questa la tracklist dell’album: “Ali Nere”, “Stanotte”, “Gira”, “Mentre Niente”, “Onda Libera”, “Bellissimo”, “Carpe Diem”, “Lontano Da Me”.

Il disco è stato anticipato da Ali Nere, primo singolo estratto il cui video, diretto da Luisa Carcavale, è visibile al seguente link: https://youtu.be/MTih4nXl8QM

Da venerdì, giorno dell’uscita di Nottetempo, Antonino incontrerà i fan durante alcuni appuntamenti instore: il 22 aprile al Mondadori Store di Milano (Via Marghera 28 – ore 18.00); il 23 aprile alla Discoteca Laziale di Roma (ore 15.00); il 24 aprile e al Centro Commerciale Katanè di Catania (ore 17.00); il 26 aprile alla Feltrinelli di Latina (ore 18.00); il 27 aprile un doppio appuntamento pugliese alle ore 15.00 al Centro Commerciale Santa Caterina di Bari e alle ore 18.00 alla Feltrinelli di Lecce; il 28 aprile alla Feltrinelli di Napoli (Stazione – ore 18.00); il 20 aprile alla Feltrinelli di Salerno (ore 18.00); l’ 1 maggio al Centro Commerciale Tiburtino di Roma (ore 17.00); il 4 maggio alla Feltrinelli di Genova (ore 18.00); il 5 maggio alla Feltrinelli di Torino (ore 18.00); il 9 maggio alla Feltrinelli di Verona (ore 18.00); il 10 maggio alla Mondadori di Padova (ore 18.00); l’ 11 maggio alla Feltrinelli di Bologna (ore 18.00).

Oggi, a partire dalle 12:00, si tiene la conferenza stampa di presentazione di Nottetempo, il nuovo album di Antonino Spadaccino in uscita venerdì 22 aprile per Universal Music.

Su Soundsblog, seguiremo le dichiarazioni rilasciate dal cantante durante l’incontro con i giornalisti.