Home Gianna Nannini: “X Factor 2016? Stiamo trattando, rivoluzionerei tutto”

Gianna Nannini: “X Factor 2016? Stiamo trattando, rivoluzionerei tutto”

“Se dovessi farlo, di sicuro farei una rivoluzione”: Gianna Nannini sarà il nuovo giudice di X Factor 10? Le sue parole.

14 Aprile 2016 18:25

Chi farà parte della giuria di X Factor 10? Al momento ci sono poche certezze. Fedez, verosimilmente, sarà l’unico superstite della passata edizione (con l’incognita Elio). Assai probabile l’addio di Skin e Mika. Chi saranno i volti nuovi? I nomi in circolazione sono tanti. Si parla di Natalie Imbruglia come giudice internazionale. E poi Arisa, Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Gianna Nannini. Quest’ultima, in particolare, sembra quella con le quotazioni più alte. Qualcuno sostiene che abbia già firmato, lei – perlomeno pubblicamente – ancora tentenna.

La rocker senese è attualmente in giro per l’Italia con il monster HitStoryTour 2016 (l’attendono ancora 24 date). L’impegno della tournée teatrale, tuttavia, sarebbe compatibile con quello delle selezioni del programma in onda su SkyUno. “È da quando avevo 18 anni che mi danno in gara a Sanremo. E invece non ci sono mai andata. E ora la stessa cosa”, racconta la Gianna alla giornalista Cinzia Marongiu di Tiscali. “La prima volta è arrivata Simona Ventura a chiedermelo. Ora c’è questa richiesta ma la risposta è: non lo so”.

David Zard, manager e produttore del tour, sostiene: “Sto trattando io e trattare con me è molto difficile. Perché devo dimostrare che i soldi che guadagno sono meritati. Se gli dico subito di sì, poi Gianna mi chiede: ‘Ma che ti pago a fare?'”. Segue una risata e un nuovo intervento della Nannini: “Se dovessi farlo, di sicuro farei una rivoluzione perché io certe cose non le farei. E in ogni caso non faccio programmi e progetti che non incoraggiano la musica mediterranea”. “È tutto in inglese – le fa eco Zard -, a cominciare dal titolo. Dovrebbe chiamarsi Fattore X. Passi il titolo, ma non che sia una vetrina delle hit inglesi riproposte come cover da altri artisti. È una cosa senza senso”.

Come andrà a finire?