Kanye West, The Life of Pablo: il nuovo album al primo posto in classifica solo con vendite digitali e streaming

THe Life os Pablo di Kanye West: il disco debutta al primo posto della Billboard 200 con streaming e vendite digitali.

The life of Pablo è il nuovo album di Kanye West ed è riuscito a fare il suo esordio al primo posto della classifica USA senza mai essere uscito nel tradizionale formato fisico ma solamente grazie alle vendite digitali e agli ascolti in streaming. Nella prima settimana per la classifica (prima il disco è stato in esclusiva su Tidal), West ha venduto l’equivalente di 94 mila copie in una settimana. Di queste, 28 mila copie sono vendite digitali del disco il che significa che il restante 70% riguarda puramente lo streaming.

Nei mesi scorsi, altri album che hanno raggiunto la vetta della chart grazie alle vendite digitali ma in quei casi la maggior parte delle vendite erano ancora legate al disco fisico o alle vendite digitali, non allo streaming. Ad esempio, Rihanna e il suo “ANTI” hanno raggiunto la prima posizione grazie allo streaming ma quasi 1 mese dopo il suo debutto.

Anche la critica americana ha apprezzato il disco e il successo di vendite digitali e streaming dell’album. Ad esempio, il New York Times ha così commentato:

“con il flusso incorporato nel suo DNA “Pablo” è nettamente vivo, come l’acqua che continua a bollire anche se la fiamma è spenta. Ponendo attenzione alle numerose iterazioni scoprirete un artista al lavoro. È tutto nudo e crudo, un processo artistico”.