Festa della Donna, otto canzoni per l'8 marzo

L'8 marzo è la Giornata Internazionale della Donna.

Otto canzoni per l'8 marzo, Giornata internazionale della Donna. Lasciamo da parte le considerazioni amare, derivanti da una società che ancora sembra ridurre a schemi semplicistici il ruolo femminile (davvero volete che inizi a farvi un sermone sulle disparità salariali tra uomo e donna, tanto per cominciare da qualche parte?) e concentriamoci sulla musica, sempre salvifica, sempre potente, soprattutto quando fatta con cognizione di causa.

Invece di elencare articoli che parlino della difficoltà di essere donne pensanti oggi, facciamo parlare le canzoni. Sarà che la musica solitamente unisce senza pregiudizi e senza discriminazione di genere, ma ci è sembrata davvero la cosa migliore da fare.

Per questa nostra piccola selezione di canzoni per l'8 marzo 2016 abbiamo optato per canzoni cantate esclusivamente da donne, una sorta di compendio del Girl Power più intenso e forte, per usare un'espressione abusata degli anni Novanta: abbiamo preso otto rappresentanti della musica mondiale che a nostro parere meritano attenzione e rispetto e abbiamo affidato loro il compito di raccontarci delle storie. La potenza vocale espressa dalle donne nei brani interpretati da loro, ai quali hanno saputo regalare profondità espressiva, ha fatto il resto.

Solo otto canzoni per una giornata simbolica, condita dal giallo spumeggiante delle mimose e dalla speranza che l'augurio non si riduca sempre e solo ad una breve manciata di ore. La playlist di Soundsblog per l'8 marzo, variegata e con intensità vocali davvero sfaccettate: per offrirvi uno spaccato contemporaneo di figure femminili da ammirare, seguire, apprezzare.

PJ Harvey - Dress

Kate Nash - Underestimate The Girl

No Doubt - Just A Girl

Joni Mitchell - A Woman Of Heart And Mind

Koko Taylor - I'm a woman

Nina Simone - Four Women

Neneh Cherry - Woman

Janelle Monáe & Erykah Badu - Q.U.E.E.N.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail