Two Fingerz all’Alcatraz – foto e commenti al concerto di Milano, 4 Marzo 2016

Fuoco, laser, coriandoli, J.Ax, Fedez, Jerry Calà, ballerine e tanto altro, per festeggiare i 10 anni dei Two Fingerz. Ecco com’è andata.

I Two Fingerz non vanno spesso in tour, è per questo che ogni loro concerto è un evento. Quello andato in scena all’Alcatraz di Milano ieri, però, è un Evento con la E maiuscola, visto che serviva come festeggiamento per i dieci anni di carriera di Danti e Roofio, e per questo Evento non ci si è assolutamente risparmiati: enorme corpo di ballo, fiammate abbondanti sul palco, coriandoli sparati a più riprese sul pubblico, raggi laser per l’atmosfera, e una gran quantità di ospiti – e non solo ospiti in quantità, ma anche in qualità… stiamo parlando di J.Ax, Fedez, Ensi, Simon de Jano, Rise Beatbox, Valentina Tioli, e Jerry Calà!

Novanta minuti di musica, oltre venti canzoni per ripercorrere tutte le hit sfornate in dieci anni, si parte con Figli del Caos con già tutto il corpo di ballo sul palco e le fiamme (mai viste prima all’Alcatraz!), passando poi per Eco e Cioccolato, scaldando a dovere il pubblico fino all’arrivo del primo special guest, Ensi: da quel momento è il delirio, con un video-messaggio di Vacca direttamente dalla Jamaica, un altro paio di pezzi dall’ultimo disco, arrivando alla opener (Uomo Nero).

Nessuno si sarebbe aspettato di vedere J.Ax salire sul palco per cantare la sua strofa, eppure lo Zio ha stupito tutti – d’altronde Roofio e Danti hanno contribuito molto alla trasmissione Sorci Verdi, e come ha rivelato Ax Roofio ha curato gran parte della produzione de Il bello d’esser brutti, portandosi a casa un triplo platino.

img_3826.jpg

Non ci si è ancora calmati dopo l’uscita di J.Ax, che subito è tempo di un’altra grande sorpresa: Fede sale sul palco per tornare super-cafone, grazie alla Cassa Dritta – anche in questo caso, non ci si sarebbe aspettati di vedere il co-fondatore della Newtopia sul palco a ricordarci che la cassa dritta ha sempre ragione, e l’emozione è stata decisamente forte.

Fedez live 2016 alcatraz milano

Per riprendersi, breve pausa con Rise, che i Two Fingerz presentano come un amico fin dall’inizio, ed il beatboxer italiano permette a Danti di cambiarsi d’abito, intrattenendo tutti con la sua magia (che, come sempre, si conclude con Seven Nation Army). Sul palco intanto salgono due chitarristi e Valentina Tioli: la guest della canzone Neve usa la sua voce anche per coprire le parti di Dargen D’Amico su Buffo e di Lorenzo Fragola su Matrioska.

Valentina Tioli Two Fingerz Alcatraz Milano concerto 2016

L’ospite successivo è il producer Simon de Jano, che parte dietro la consolle con un suo mini-set per poi far ballare tutti con Kong Fusion: in quel momento parte la terza e ultima parte del concerto, quella più tamarra e pestata. In Storia di un Clap tornano le fiamme ed anche una sorta di lanciafiamme, e si prosegue a picchiare sulla cassa fino al colpo di scena finale… Jerry Calà, che presenta quello che è diventato il tormentone televisivo di fine 2015, Ocio. Jerry canta con convinzione da vero MC, con grinta e senza sbagliare un pezzo: Jerry is here to stay!
Delirio generale sul palco, che poi viene invaso da tutti per il finale per la Fine Del Mondo, cantata sia da Danti che da Roofio, che prende il microfono lasciando la consolle.

Jerry Cala Two Fingerz Alcatraz Milano concerto 2016

Un concerto memorabile, davanti ad un Alcatraz soldout: i festeggiamenti sono decisamente andati bene.
Per ora i Two Fingerz hanno confermato che suoneranno stasera (5 Marzo) al Vox di Nonantola e il 19 Marzo al Mak It di Barile/Potenza, e altre ne seguiranno: forse non ci saranno tutti gli ospiti visti all’Alcatraz, ma di sicuro lo spettacolo è sempre assicurato.

Oltre cinquanta foto del concerto sono disponibili nella galleria all’inizio dell’articolo, con molti scatti di Danti, Roofio e tutti gli ospiti e del pubblico. Buona visione!

Ecco la scaletta suonata:

Figli del Caos
Eco
Cioccolato
Certe Cose
Capra
B & W
La Cosa Più Bella (feat. Ensi)
Ho la Hit
Mentos e Coca Cola
La Tecnica Bukowski
Uomo Nero (feat. J.Ax)
La Cassa Dritta (feat. Fedez)

—Rise Beatbox—

Neve (feat. Valentina Tioli)
Buffo (feat. Valentina Tioli)
Matrioska (feat. Valentina Tioli)
Ciao
Burattino

—Simon de Jano—

Kong Fusion (feat. Simon de Jano)
Storia di un Clap
Putt*na
Hey DJ
Ocio (feat. Jerry Calà)
Fine del Mondo

two_fingerz_alcatraz_milano_concerto_2016_fedez_cala_jax.jpg