Foo Fighters: ‘Per la milionesima volta, NON ci stiamo sciogliendo’

Uno spassoso video ufficiale mostra la carriera solista di Dave Grohl ed il suo sostituto nei Foo Fighters.

Negli ultimi giorni le notizie di un possibile scioglimento dei Foo Fighters si erano diffuse a macchia d’olio, spinte dall’esibizione di Dave Grohl come solista alla cerimonia degli Oscar. “Fonti bene informate” davano per imminente il lancio della carriera solista di Dave, con un Taylor Hawkins arrabbiatissimo per la scelta.
Ieri la band aveva pubblicato sul proprio sito un avviso: nella notte fra il 2 ed il 3 Marzo avrebbero dato “un annuncio importante”.

Ebbene, l’annuncio è nel video di sette minuti che potete vedere qui sopra, ed è la più grande presa in giro immaginabile al mondo del gossip. Nel video, preceduto da screenshot dei titoli allarmistici lanciati dai giornali online in questi giorni, si vede Dave Grohl che effettivamente lascia i Foo Fighters per suonare da solo, e la band trova subito un sostituto (Nick Lachey, ex cantante dei 98 Degrees).

Il video è molto drammatico, con un Dave Grohl che dice che ama “i ragazzi” ma che è tempo di andare avanti, di essere libero di essere sè stesso e soprattutto è ora di lasciare liberi i ragazzi.
Poi si vedono il resto dei Foo Fighters al telefono a sparlare di Dave, mentre il cantante prova a lanciare una carriera electro, suonando la tastiera e componendo una canzone pessima.
I Foo Fighters (senza Dave) si riuniscono per discutere di un nuovo cantante (e chitarrista), e i nomi di Sammy Hagar, Chris Cornell, Vince Neil e Steve Perry vengono fatti, con la proposta migliore su Phil Collins, “il primo batterista che poi è diventato cantante” (come ha fatto Dave Grohl, batterista nei Nirvana e ora frontman). Ma ecco arrivare Nick Lachey, che canta (malissimo) Everlong con loro… su queste note lo schermo sfuma al nero e viene fuori la scritta “PER LA MILIONESIMA VOLTA, NON CI STIAMO SCIOGLIENDO. E NESSUNO FARA’ ROBA SOLISTA.”

Caso chiuso, e Foo Fighters ancora una volta geni della comunicazione, avendo cavalcato l’onda del gossip a proprio vantaggio.
Probabilmente la band si prenderà qualche mese di pausa, dopo aver finito il lungo tour che dal 2014 li ha portati in giro per il mondo (varie volte) per promuovere Sonic Highways. Tutto qui.

Comunque guardatevi tutto il video, per gustarvi le performance di Dave solo e dei Foo senza Dave: sono canzoni memorabili!