Home Sanremo 2016, Hozier ospite terza serata: canzoni, curiosità e video esibizione 11 febbraio

Sanremo 2016, Hozier ospite terza serata: canzoni, curiosità e video esibizione 11 febbraio

Il cantautore irlandese Hozier sarà ospite musicale di Sanremo 2016: canterà Take Me To Church.

pubblicato 12 Febbraio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 20:55

Hozier sale sul palco di sAnremo 2016 a notte inoltrata, quando la terza puntata del Festival volge quasi al termine. Una sola canzone per lui, la hit Take Me To Church, cantata con potentissima intensità, e un cuore arcobaleno sulla chitarra per aderire alla campagna sulle unioni civili e all’amore uguale per tutti.

Hozier sarà ospite musicale del Festival di Sanremo 2016, anche se non è ancora stata resa nota la serata in cui si esibirà il cantautore irlandese. nella serata dell’11 febbraio, quella delle cover.

Venticinque anni, solo album all’attivo intitolato semplicemente Hozier, HOzier ha sbaragliato tutte le classifiche mondiali grazie ad un pezzo potentissimo, Take Me To Church, pubblicato in sordina nel 2013 e poi esploso lentamente fino a raggiungere milioni di copie vendute. Trascinato da un bellissimo video in bianco e nero che si schiera contro l’omofobia e racconta il meraviglioso e tragico amore di una coppia di ragazzi, il pezzo di Hozier è stato un vero “diesel” della musica internazionale.

Tra gli altri singoli pubblicati da Hozier figurano Someone New, Jackie And Wilson, Work Song e From Eden.

Hozier, curiosità

1. Take Me To Church ha avuto una candidatura ai Grammy Awards 2014 e ha vinto il Billboard Music Award come Top Rock Songs
2. La canzone è stata certificata platino in dieci paesi, tra cui l’Italia.
3. Il vero nome di Hozier è Andrew Hozier-Byrne
4. È nato il 17 marzo del 1990 a Bray, nella contea di Wicklow, in Irlanda
5. A proposito del tema omosessuale affrontato nel video di Take Me To Church, Hozier ha dichiarato al New York Magazine:

La sessualità e l’orientamento sessuale sono semplicemente naturali. Un atto di sesso è una delle cose più umane che ci siano. Un’organizzazione come la Chiesa, per esempio, attraverso la sua dottrina, potrebbe mettere a repentaglio l’umanità attraverso l’insegnamento della vergogna associata all’orientamento sessuale – che è considerato peccato o un’offesa verso Dio. La canzone parla di affermare se stessi e di rivendicare la propria umanità attraverso un atto d’amore.

6. Prima dell’album ha pubblicato due EP: Take Me To Church e From Eden. Un terzo EP è stato pubblicato a luglio 2015 con il titolo Live in America.
7. Ha cantato una cover di Problem di Ariana Grande.
8. Ha suonato al Victoria’s Secret Fashion Show 2014.
9. Ha duettato con Annie Lennox su Take Me To Church e con Tori Kelly su Blackbird dei Beatles
10. A livello gossip non gli si conoscono fidanzate, anche se è stato avvistato in passato con Taylor Swift (pre Calvin Harris).

Festival di Sanremo