Home Festival di Sanremo Sanremo 2016, Valerio Scanu a Blogo: “Vincere? Sicuramente voglio cantare al meglio sul palco”

Sanremo 2016, Valerio Scanu a Blogo: “Vincere? Sicuramente voglio cantare al meglio sul palco”

Sanremo 2016, Valerio Scanu in gara a Sanremo 2016 con Finalmente piove. Guarda l’intervista video su Blogo.it

pubblicato 10 Febbraio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 20:56

Valerio Scanu torna a Sanremo, dopo sei anni dalla vittoria con il brano “Per tutte le volte che”. In questa edizione del Festival, sul palco porterà il pezzo Finalmente piove, canzone nata con la collaborazione di Fabrizio Moro, e lo canterà, per la prima volta, proprio questa sera. Noi di Blogo abbiamo incontrato Valerio per parlare del suo ritorno sul palco dell’Ariston, del nuovo disco e dei progetti imminenti.

Valerio Scanu torna, dopo sei anni, al Festival di Sanremo con una canzone che non è un inno alla meteorologia ma parla di pioggia in un altro senso.

“Sì, ho sempre detto che i brani ognuno li legge come meglio crede. Ogni canzone ognuno la ascolta, la interpreta e la veste come vuole. La pioggia in questo caso ha una accezione positiva, è molto introspettiva, un dialogo in terza persona con se stessi. E’ il momento in cui si dice “Arriva un qualcosa di positivo”

Hai detto che la canzone è nata da una scommessa. Ci vuoi raccontare?

Sì, l’ho sentita un po’ per caso e allora ho detto a Fabrizio “Senti ma posso provarla? Mi piace molto. Posso farla ri-arrangiare su di me? Poi se ti piace la portiamo a Sanremo”. Lui è rimasto un po’ così. Come a dire: “Ma questo…? Come gli viene?” Poi gli ho detto “E’ una prova, non è che deve essere vincolante”. Lui ha detto Va bene. Dopo che l’ho fatta ri-arrangiare e l’ho cantata -ci ho lavorato parecchio sopra, da più di un anno- e dopo che l’ha sentita ha detto “E’ il brano, tra quelli che ho dato, che è stato arrangiato meglio”.

Nella serata delle cover canterai Io vivrò, un pezzo che hai amato fin da piccolo, ho letto…

Sì, è una canzone che non cantavo da tanti anni. L’ultima volta ero appena 18enne, 17enne. E’ stato un brano che riproponevo nei miei piano bar, nelle mie serate. l’ho fatto arrangiare in maniera coerente con tutto quello che è il music concept del disco. Suonerò per la prima volta dal vivo il pianoforte.

L’omonimo disco, Finalmente piove, esce il 12 febbraio. Valerio ci racconta qualcosa in più sul suo nuovo lavoro -che contiene 12 inediti e la cover della terza serata- e ben 8 canzoni di queste sono state scritte da lui. Valerio ci parla della gara, di una proposta discografica che ha rifiutato e di molto altro ancora. Cliccate in apertura post per guardare l’intervista integrale!

Festival di SanremoInterviste