Home Festival di Sanremo Sanremo 2016 conferenza stampa | Gabriel Garko, Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea | Dichiarazioni

Sanremo 2016 conferenza stampa | Gabriel Garko, Carlo Conti, Virginia Raffaele e Madalina Ghenea | Dichiarazioni

Sanremo 2016, la conferenza stampa dell’8 febbraio su Soundsblog.it

pubblicato 8 Febbraio 2016 aggiornato 9 Novembre 2020 18:07

  • 12.33

    Dopo aver preso posto, inizia la conferenza stampa di Sanremo 2016. Si parla di numeri record, tantissimi accrediti (1335).

  • 12.37

    Parla il sindaco che parla delle eccellenze di Sanremo, dai fiori alla pista ciclabile: “Abbiamo più di 400 vetrine fiorate per il Festival”

  • 12.41

    E’ il momento di Leone, direttore di Rai 1: “Cercheremo di essere aperti e leali con la stampa dandovi tutte le informazioni che siamo in grado di fare. L’intero cast non sarà presente al completo tutti i giorni della prossima conferenza stampa ma oggi ritenevamo giusto essere rutti quanti qui con voi”. Ellie Goulding non dovrebbe esserci al Festival, secondo quanto annunciato dall’elenco degli ospiti.

  • 12.42

    Conti: “Sono soddisfatto della scelta fatta delle canzoni e spero che saranno trasmesse in radio e saranno nostre. Al mio fianco ho l’eccellenza dello spettacolo italiano e non solo”.

  • 12.45

    Ed ecco Virginia e Gabriel accanto a Conti. Conti:” Ci sarà un altro ospite che non è stato ancora annunciato, un atleta, Giuseppe Ottaviani, classe 1916.”

  • 12.47

    I cantanti che si esibiranno nelle diverse serate, in ordine alfabetico: “Arisa Morgan e i BluVertigo, Deborah Iurato e Caccamo, Dear Jack, Fragola, Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio. Mercoledì Annalisa Bernabei Clementino, Dolcenera Elio Michielin Neffa Patty, Scanu e Zero Assoluto.

  • 12.49

    Rocco Tanica non sarà in gara con Elio ma solo nella sala stampa. Virginia: “Sono molto contenta, la cosa bella è che le prove e l’impegno è sempre parallelo al divertimento, tendo a viverla così”.

  • 12.50

    Virginia: “Se passa la Cirinnà mi sposo con la Ghenea. Mi fermano per strada e mi chiedono l’autografo di Garko” ride.

  • 12.52

    Madalina:” Ringrazio tutti, da casa quando guardavo Sanremo non immaginavo che ci fossero tutte queste persone. Un autista che le ha portato degli abiti ha tirato fuori il cellulare per chiedere se era possibile fare una foto con Garko. Un uomo poi, eh!”. Eh, succede.

  • 12.56

    Garko: “Non vedo l’ora sia domani sera, di essere sul palco. Mi è piaciuto l’affiatamento creato sul palco, mi piace scherzare con tutti, mi piace molto la famiglia che si è creata con Mamma Rai. Non smetterò mai di ringraziare Carlo e chi ha deciso… E’ una domanda che ti devo fare, te la farò in privato”.

  • 12.57

    Prima domanda: Elton John da solo, sul palco, marito in prima fila? “Non abbiamo la più pallida idea, verrà martedì in prova, è un grande, non credo che il dibattito in aula parlamentare risenta della presenza di Elton John”

  • 13.00

    Ospii: Pausini, Maitre Gims e Aldo Giovanni e Giacomo ed Elton John. La seconda sera Eros Ramazzotti e Frassica ed Ellie Goulding.

  • 13.02

    Garko dice di stare bene. Virginia e le imitazioni”: Farò del mio meglio per non essere me stessa”.

  • 13.03

    Conti: “Mi auguro che tutti i cantanti stiano bene e abbiamo una bella voce. Sono rimasto così male per quello che è successo a Raf lo scorso anno. E’ questo il fulcro di Sanremo, la cosa che temo di più è che non possano avere la voce piena”.

  • 13.04

    Leone: “Apprezzo che la tragedia della villa di Sanremo sia stata gestita da Garko con la sua più totale discrezione tenendo dentro tutto”.

  • 13.05

    Hanno già sorteggiato l’ordine di uscita dei giovani in gara? “No, non ancora. Ci sarà una piccola novità, sfida a due mercoledì e giovedì, il venerdì saranno tutti quattro in gara insieme e dare il vincitore durante la serata. E lo faremo cantare all’inizio della serata del sabato”. Domani sera, dopo le 10 esibizioni, si scoprirà i primi 6 che passano e i 4 a rischio eliminazione

  • 13.08

    Garko, dicerie e Cirinnà: “Io penso che non ci sia da pensare, se due persone sono maggiorenni e consenzienti possono essere liberi, l’importante è che non diano fastidio a persone che non vogliono fastidio. Sono consapevole di essere un sex symbol e del fatto di essere sognato e desiderato lo devo essere da più persone. Se devo essere desiderato da un uomo che vuole pensarmi omosessuale va bene così. Mi piace giocarci sopra e non prendermi sul serio”

  • 13.10

    Dopo le numerose proposte, quale criterio è stato utilizzato per le canzoni in gara: “Mi piace molto il fermento che ho sentito quest’anno sui giovani, le 8 in finale sono una più forte dell’altra, una bella energia e ventata di sonorità. La musica italiana mi pare che stia molto bene. Il criterio è di allargare, sotto la musica pop, più sapori diversi. Speriamo di aver accontentato tanti gusti della famiglia italiana che guarda il Festival”

  • 13.15

    Carlo condurrà anche l’edizione del prossimo anno, intanto come direttore artistico. Ultima domanda, dopo la scorsa edizione aveva seguito le canzoni sanremesi come scelta di quest’anno e dato un’occhiata con la cover di Nek che è durata per tutta l’estate: “Io vengo dal mondo delle radio, la mia scelta è soprattutto con un occhio di riguardo alle canzoni trasmesse in radio nei mesi successivi con tocchi meno trasmesso ma che ci fa riflettere e ragionare. La scorsa estate ero in vacanza, vedo un gruppettino di 14enni e si sono messi a canticchiare e telefonando. E’ stato motivo d’orgoglio”.

  • 13.19

    Secondo anno, formula rinnovata? “Ho degli amuleti con me dalla nascita… (ride) E’ difficile, siamo andati a chiederci cosa non ha funzionato lo scorso anno ed era difficile trovare qualcosa da cambiare. Lo scheletro della gara, della competizione, la scelta di mischiare il televoto con giuria demoscopica e giuria degli esperti con il televoto.

  • 13.22

    “Ci sarà Bosso, un grandissimo pianista colpito da una malattia neuro degenerativa. Abbiamo trovato anche la scuola più piccola del mondo con tutti gli allievi sul palco”

  • 13.25

    Leone scherza sulla finale e della partita Juventus-Napoli: “Vorremo iniziare alle 22.30” Conti: “Non c’è mai stato un evento del genere di così grande interesse se non la discesa di Tomba!”.

  • 13.26

    Domani ospite Laura Pausini che farà un omaggio alla ragazza che 23 anni fa ha vinto il Festival. “Ci regalerà un bel medley e la nuova canzone meravigliosa, Simili”.

  • 13.27

    Garko veste con Battistoni e vuole omaggiare cinque grandi uomini del passato: Paul Newman, Marcello Mastroianni, Cary Grant. Sean Conney e Marlon Brando. Madalina avrà uno stilista diverso per serata: Ferretti con 3 cambi, 15 volte in 5 giorni. Virginia: “Cambierò anche io… (ride) Cambierò”. Conti ha scelto Ferragamo.

  • 13.30

    Una giornalista rumena ringrazia per la scelta di Madalina Ghenea.

  • 13.33

    Enzo Mazza, presidente Fimi, ha detto che i Giovani non sono stati trasmessi dalle radio. Che ne pensano? “Questo Festival di Sanremo ha dimostrato un passo in più mettendo i giovani in pieno prime time e creando un appuntamento con Sanremo Giovani. Il nostro compito è questo…” Conti: “Confido che possano recuperare nei prossimi giorni e che tutte le radio possano allargare un po’ di più con tutta l’attenzione verso i Giovani”

  • 13.36

    Ci sarà anche un premio alla migliori musica dedicato a Giancarlo Bigazzi .

  • 13.37

    La prima conferenza stampa termina qua.

Sanremo 2016 sta ufficialmente per iniziare. Parte domani sera con la prima serata del Festival, in diretta, condotto da Carlo Conti insieme a Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko. Nei giorni scorsi, il presentatore ha parlato dei venti nomi dei Big in gara, tra attenzione ai talent ma soprattutto alle belle canzoni:

“Ci sono alcuni artisti in gara che vengono dai talent, ma considerare Elio e Morgan come ‘talent’ solo perché hanno fatto i giudici mi sembra eccessivo, così come Ruggeri. Il talent è una realtà del mercato e sarebbe assurdo trascurarla. Certo, poi chi viene da lì deve meritare di stare sul palco di Sanremo […] Voglio dire che le canzoni sono il primo criterio di scelta perché Sanremo è la festa della canzone, non dei cantanti”.

Oggi, 8 febbraio 2016, ci sarà la prima conferenza stampa, in diretta da Sanremo, alla vigilia del primo appuntamento con il Festival della Canzone Italiana 2016.

Vi aspettiamo, a più tardi!

Festival di SanremoNotizie