Home Marco Mengoni Le classifiche degli album e dei singoli più venduti in Italia nel 2015: Jovanotti trionfa, doppietta di album per Marco Mengoni

Le classifiche degli album e dei singoli più venduti in Italia nel 2015: Jovanotti trionfa, doppietta di album per Marco Mengoni

Jovanotti piazza il suo 2015cc in vetta agli album più venduti, Marco Mengoni ci mette tutti e due i suoi. Nei singoli il più venduto è italiano: Roma-Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri.

pubblicato 8 Gennaio 2016 aggiornato 16 Ottobre 2020 16:19

Il 2015 lo abbiamo salutato da poco, ma in Italia c’è chi può festeggiare degnamente i risultati di vendite di singoli e album: sono rispettivamente Roma-Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri e 2015cc di Lorenzo Jovanotti Cherubini i due titoli che hanno venduto più di tutti gli altri nell’anno appena passato.

Un “premio speciale”, diciamo così, va senza dubbio a Marco Mengoni, che riesce a piazzare nella top ten delle vendite entrambi i suoi album Parole in circolo e Le cose che non ho, quest’ultimo pubblicato di recente. Secondo in classifica è Tiziano Ferro con TZN – The Best, mentre terzi si piazzano The Kolors con il primo album Out.

Festeggia l’industria musicale italiana, questo è certo, perché nelle prime dieci posizioni figurano praticamente tutti cantanti e gruppi italiani; tra gli internazionali regge solo lo spaventoso exploit di Adele, quarta in classifica con le vendite elevatissime del suo 25 uscito “solo” a fine novembre. J.Ax, Il Volo, Modà e Ligabue terminano le posizioni della top ten, fotografando lo stato della musica italiana mainstream.

Nei singoli va un po’ peggio agli italiani, ma la potenza del singolone Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri si è fatta sentire nella classifica delle vendite digitali; e ad affiancarle arriva Maria Salvador di J.Ax in quarta posizione tra i più venduti, mentre secondo è ovviamente El Perdon di Nicky Jam feat. Enrique Iglesias, e terzo OMI con Cheerleader.

A seguire troviamo Lean On di Major Lazer feat. Dj Snake & Mo, El Mismo Sol di Alvaro Soler, Take Me To Church di Hozier (ancora dopo due anni dalla pubblicazione), See You Again di Wiz Khalifa feat. Charlie Puth, Firestone di Kygo e Love Me Like you Do di Ellie Goulding.

Il report completo sulle vendite del 2015 di singoli, album, dvd musicali e compilation lo si può trovare sul sito della FIMI.

Via | FIMI

Classifiche MusicaliMarco Mengoni