Home Muse 10 album che compiono 10 anni nel 2016: da Taylor Swift a Justin Timberlake e Muse

10 album che compiono 10 anni nel 2016: da Taylor Swift a Justin Timberlake e Muse

Dieci dischi usciti nel 2006. Dai Red Hot Chili Peppers a Justin Timberlake.

pubblicato 5 Gennaio 2016 aggiornato 16 Ottobre 2020 15:02

Siamo ufficialmente entrati da alcuni giorni nel 2016 ed ecco una delle prime curiosità: dieci album che, quest’anno, festeggiano i dieci anni dalla pubblicazione. Qui sotto trovare un elenco di dischi che sembreranno molto, ma molto, meno vecchio di quanto sembrano. E invece…

10. Red Hot Chili Peppers – Stadium Arcadium. Stadium Arcadium è il nono album in studio della band ed è stato rilasciato nel maggio 2006. C’era così tanto materiale pronto da essere diventato un doppio Lp con ben 28 tracce. Il disco ha segnato l’ultimo lavoro in sala registrazione prima dell’abbandono del chitarrista John Frusciante. Tra i singoli più famosi estratti non possiamo non ricordare Dani California, Snow (Hey Oh) e Tell Me Baby.

9. Muse – Black Holes And Revelations: E’ uscito a luglio 2006 e tra le hit spuntano Supermassive Black Hole, Starlight and Knights Of Cydonia. Il rilascio di Black Holes And Revelations ha segnato un cambiamento quasi impercettibile nel sound della band. Con i loro tre lavori successivi, la band ha lottato per un sound più commerciale così come l’abbandono della sperimentazione per una maggiore coesione.

8. My Chemical Romance – The Black Parade: Fu pubblicato a ottobre e conteneva pezzi come Welcome To The Black Parade, I Don’t Love You, Teenagers e Famous Last Words. Il primo dei pezzi citati è stato uno dei brani più amati e trasmessi dalle radio.

7. Bob Dylan – Modern Times: Il disco è arrivato al primo posto in America e non accadeva dai tempo di Desire. E’ stato considerato come uno dei suoi migliori lavori a partire dagli anni 70.

6. Justin Timberlake – FutureSex/LoveSounds: I dieci anni arriveranno, precisamente, a settembre. In questo album possiamo ascoltare SexyBack, What Goes Around…Comes Around e My Love. Il primo singolo ha permesso all’artista di consolidare la propria carriera solista e di conquistare la vetta nelle classifiche di numerosi Paesi.

5. “Weird Al” Yankovic – Straight Outta Lynwood: Nonostante il fatto che fosse sul mercato discografico da ben trent’anni, Straight Outta Lynwood ha generato il primo singolo certificato platino grazie a White & Nerdy.

4. The Killers – Sam’s Town: E’ uscito nel settembre 2006, due anni dopo il disco di debutto, Hot Fuss. When You Were Young è stato uno dei pezzi di maggior successo dell’album. Ma non dimentichiamo Bones: a dirigere il video ufficiale fu Tim Burton.

3. Amy Winehouse – Back To Black: secondo e (purtroppo) ultimo album in studio della cantante inglese. Al suo interno possiamo trovare perle come Rehab, Back To Black e You Know I’m No Good. E’ diventato il secondo album più venduto del Regno Unito del 21esimo secolo e ha toccato quota venti milioni di copie in tutto il mondo.

2. High School Musical Cast – High School Musical: è stato la colonna sonora di una serie tv più venduta dal 1991. Il disco è stato registrato in soli cinque giorni. Zac Efron dovrebbe bastare come indizio, no?

1. Taylor Swift – Taylor Swift: il grande successo è inizio nel 2008 grazie al disco Fearless e al brano Love Story. Ma l’esordio musicale è avvenuto due anni prima con l’omonimo disco. Ben accolto dalla critica, al suo interno i singoli Tim McGraw, Picture To Burn e Teardrops On My Guitar.

Via | WhatCulture

MuseNotizieTaylor Swift