Home Pino Daniele, a un anno dalla morte gli omaggi in radio e in tv

Pino Daniele, a un anno dalla morte gli omaggi in radio e in tv

Pino Daniele ricordato nel primo anniversario della morte con uno speciale in replica e una programmazione dedicata di Radio7 Live.

pubblicato 4 Gennaio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 22:29

E’ passato un anno dalla morte di Pino Daniele, avvenuta nella notte tra il 3 e il 4 gennaio 2015 dopo un malore nella sua casa in Maremma e un fatale trasferimento a Roma. Gli omaggi alla voce blues di Napoli si moltiplicano e passano anche per radio e tv, con la Rai in prima linea.

Questa sera, infatti, su Rai 2 alle 23.00 va in replica lo speciale Unici – Pino Daniele / Tu dimmi quando, realizzato da Giorgio Verdelli e già trasmesso a un mese dalla scomparsa del cantautore. E’ comunque un occasione per ricordarlo con gli amici di una vita, come James Senese o Tullio De Piscopo, ma anche con i compagni incontrati nel corso della sua carriera come Eros Ramazzotti, il primo a dare la notizia della sua morte un anno fa, e Jovanotti, che al ‘Mascalzone Latino’ dedicò il concerto del 26 luglio al San Paolo di Napoli, riuscendo ad organizzare con l’amico Eros un evento nell’evento e un mini concerto con alcuni dei brani più celebri di Pino Daniele.

E’ forse la radio, però,  a centrare lo spirito dell’omaggio a Daniele nel primo anniversario della sua scomparsa: la web radio digitale della Rai, Radio7 Live, infatti, propone per oggi un’intera giornata di programmazione dedicata al cantautore napoletano intitolata “Se tu fossi qui”. Trasmessi anche alcuni dei suoi suoi concerti più importanti e in più alle 21.00 andrà in onda una puntata di Invito Personale, programma di Radio1 condotto da Gianmaurizio Foderaro ed Elisabetta Grande, con ospite Pino Daniele, registrata il 25 gennaio del 2013. Per ascoltare Radio 7 Live ci si può collegare a www.radio7live.rai.it o sintonizzare sulle radio DAB+ (nelle zone raggiunte dal segnale digitale).

Programmazione dedicata anche per Radio Kiss Kiss che ha organizzato un’intera giornata nel nome di Pino, con tanto di hashtag dedicato (#1annosenzaPino) per condividere con gli ascoltatori il proprio ricordo del cantautore. Ma di certo tutte le emittenti infileranno qualche brano della discografia di Daniele per cantare con lui ancora una volta a un anno dalla sua morte.

Al netto di omaggi e ricordi radio e tv, Pino Daniele non si dimentica.