Home Frozen, colonna sonora del film: le canzoni e le musiche della soundtrack

Frozen, colonna sonora del film: le canzoni e le musiche della soundtrack

Frozen, il film in onda il 1 gennaio 2016 su Rai Uno. Tutte le informazioni sulla colonna sonora.

pubblicato 1 Gennaio 2016 aggiornato 28 Agosto 2020 22:32

Andrà in onda, questa sera, su Rai Uno, il film Frozen, diventato in brevissimo tempo un cult e tra le pellicole d’animazione più viste degli ultimi anni. La trama è ormai nota ai più:

La principessa Elsa è la primogenita della famiglia reale di Arendelle. Da bambina, per giocare con la sua sorellina Anna, usa un particolare potere magico che ha sin dalla nascita: può infatti creare e manipolare il ghiaccio. Tuttavia un giorno Elsa finisce per colpire involontariamente Anna alla testa con un getto di ghiaccio, che la lascia priva di sensi. Il re e la regina di Arendelle chiedono aiuto ai Troll, il cui re, Gran Papà, spiega che, nonostante il potere di Elsa sia un dono, è anche una tremenda maledizione. Il Troll quindi rimuove dalla mente di Anna il ricordo dei poteri della sorella ma non dei bei momenti trascorsi insieme, e i regnanti promettono che Elsa imparerà a controllarli prima che diventino troppo pericolosi. Dunque da quel giorno decidono di tenere la figlia maggiore nascosta al mondo e addirittura ad Anna. Quando però il re e la regina muoiono in un naufragio, le sorelle rimangono più sole che mai…

Per quanto riguarda, invece, la colonna sonora, Frozen: Original Motion Picture Soundtrack è il titolo originale e racchiude 10 canzoni originali scritte e composte da Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, e ventidue tracce strumentali composte da Christophe Beck. A suo interno, inoltre, il celebre brano Let It Go (in italiano All’alba sorgerò cantato da Serena Autieri), che nella versione originale inglese ha ottenuto la vittoria agli Oscar e una candidatura ai Golden Globe per la migliore canzone originale nel 2014. Inoltre, Il 21 ottobre 2013 è stata rilasciata la versione del brano cantata da Demi Lovato. Successivamente è uscita un’altra edizione, per il mercato italiano, con circa una trentina di tracce.

Il disco ha debuttato al numero 18 della classifica Billboard ed è rimasta in vetta per tredici settimane non consecutive vendendo più di 8 milioni a livello internazionale e diventando il quarto album-colonna sonora di un film d’animazione ad ottenere il triplo disco di platino.

1. Cuore di ghiaccio
2. Facciamo un puppazzo insieme?
3. Oggi, per la prima volta
4. La mia occasione
5. All’alba sorgerò
6. Io prefrisoco le Renne
7. Sognando l’estate
8. Oggi, per la prima volta (Reprise)
9. Un problemino da sistemare
10. Let it go (versione Demi Lovato)
11. All’alba sorgerò (Version Martina Stoessel)
12. Vuelie (Featuring Cantus) Instrumentale
13. Elsa e Anna Strumentale
14. I troll Strumentale
15. Il giorno dell’incoronazione Strumentale
16. Heimr Arnadalr Strumentale
17. Il valzer dell’inverno Strumentale
18. Stregoneria Strumentale
19. Inseguimento reale Strumentale
20. Avanti e in alto Strumentale
21. Lupi Strumentale
22. La Montagna del nord Strumentale
23. Eravamo cosi unite Strumentale
24. Marshmallow attaca! Strumentale
25. Celare, non sentire Strumentale
26. Solo un atto di vero amore
27. L’assedio Strumentale
28. Ritorno ad arendelle Strumentale
29. Tradimento
30. A volte vale la pena di sciogliersi per qualcuno Strumentale
31. Via il bianco Strumentale
32. Il grande disgelo Strumentale
33. Epilogo Strumentale