Il Mondo a 45 Giri, diretta 18 Dicembre 2015: un racconto nostalgico con qualche buco di troppo

La diretta della seconda puntata de Il Mondo a 45 Giri, la trasmissione omaggio alla storica casa discografica RCA: su Blogo le anticipazioni.

Il Mondo A 45 Giri rispecchia appieno l’atmosfera natalizia dell’incontro con i vecchi amici: c’è una scatenata Rita Pavone, Ennio Morricone, Shel Shapiro, un insolitamente allegro Gino Paoli, il “guru” Riccardo Cocciante, i due figli Marco Morandi e Paolo Jannacci ad arginare l’assenza dei padri (uno iperpresente sui social, l’altro scomparso), tutti assieme appassionatamente a rispondere alla conduzione di Luca Barbarossa.

Proprio il cantautore è la sorpresa più piacevole di questa trasmissione che va a rivangare la gloria della perduta etichetta discografica RCA, trasformata tristemente in un centro commerciale senza personalità al chilometro 12 della Tiburtina. Luca Barbarossa trova nell’alternanza ospiti-esibizioni proposta nella trasmissione lo sfogo del suo garbo innato, romano e pungente, in grado di punzecchiare con gentilezza. Il contraltare di Gloria Guida è sottile ed elegante nel gioco di una memoria calpestata dalla realtà, ma sempre viva nel ricordo e nelle canzoni che l’hanno scolpita.

Così è un susseguirsi di hit dell’epoca a spezzoni o esibizioni in studio con cover ben riuscite, filmati inediti (chicca quello di Gianni Morandi soldato), provini audio (Rita Pavone che canta Le Mille Bolle Blu, poi data a Mina) e quanto possa aiutare non tanto nella ricostruzione filologica della storia dell’etichetta, ma nella sua definitiva consacrazione -per quanto parziale: la grande assenza di Renato Zero non perdona- nei cassetti più luminosi dei ricordi.

Il Mondo A 45 Giri, diretta seconda puntata

Il Mondo a 45 Giri, la seconda puntata: in diretta su Rai 3 e su Blogo dalle 21.10, la seconda ed ultima parte della trasmissione dedicata alla storia della casa discografica RCA, punto di riferimento per la musica italiana. A condurre la trasmissione ci sono Luca Barbarossa e Gloria Guida, in una sorta di viaggio punteggiato di ospiti ed esibizioni dal vivo per ricordare i grandi brani e i grandi interpreti di questa etichetta.

Il Mondo a 45 Giri | Diretta 18 dicembre 2015 | Ospiti

Nella seconda puntata de Il Mondo a 45 Giri ci saranno molti artisti che interverranno nel corso del programma col fine di ricostruire la storia della RCA attraverso aneddoti personali, curiosità e filmati d’epoca.

Tra loro sono presenti Patty Pravo, Luca Carboni, Gino Paoli, Mario Lavezzi e Rita Pavone, così come esponenti direttamente dal passato glorioso dell’etichetta: Mal, Nico Fidenco, Edoardo Vianello e Shel Shapiro.

Inoltre sul palco e nelle interviste interverranno Tosca, Riccardo Cocciante, mentre i contributi speciali vengono da parte di Francesco De Gregori, Paolo Conte, Gianni Morandi e Ron. Preparatevi a cantare i brani che hanno fatto parte della nostra storia musicale, che vi piacciano o meno.

Paolo Jannacci e Claudia Endrigo ricordano i loro celebri papà, gli autori e promoter dell’epoca ci regalano le emozioni dei loro incontri con Luigi Tenco, Gabriella Ferri e Lucio Dalla. Presenti anche coloro che hanno reso possibile questo rinascimento italiano della canzone lavorando dietro le quinte, come i manager (Mimma Gaspari), parolieri (Franco Migliacci), talent scout (Renzo Arbore). Walter Veltroni è l’inviato speciale a casa di Ennio Morricone, che rievoca aneddoti, storie e dinamiche che determinano il successo in campo musicale.

Il Mondo a 45 Giri | Diretta 18 dicembre 2015 | Come vederlo in tv e streaming

La seconda puntata de Il Mondo a 45 Giri andrà in onda questa sera alle 21.10 su Rai 3, in diretta streaming sul sito della Rai. A 24 ore dalla messa in onda, sarà possibile rivedere la puntata su Rai Replay. Su Blogo seguiremo questo secondo e ultimo appuntamento con il nostro consueto liveblogging. Vi aspettiamo per commentare insieme!

Il Mondo a 45 Giri | Diretta 18 dicembre 2015 | Second Screen

Gli hashtag per commentare sono sia #RCA sia #IlMondoA45Giri: essendo un appuntamento in sole due puntate non esiste un sito dedicato ma solo la pagina sul sito di Rai 3.

A più tardi!

I Video di Blogo

“Puss In Boots” Trailer (Includes Americano by Lady Gaga)