Home Notizie Doodle Google oggi, Beethoven: l’omaggio al compositore e pianista tedesco battezzato il 17 dicembre 1770

Doodle Google oggi, Beethoven: l’omaggio al compositore e pianista tedesco battezzato il 17 dicembre 1770

Beethoven omaggiato da Google con il Doodle che celebra il 245 anni dalla sua nascita. Le informazioni e curiosità su Blogo.it

pubblicato 17 Dicembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 23:00

Oggi, 17 dicembre 2015, sono passati esattamente 245 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven. Per la precisione, proprio questa data vedrebbe il battesimo, nel lontano 1770, di colui che sarebbe diventato poi uno dei più grandi pianisti e compositori di tutto il mondo.

Google ha deciso di celebrare così l’anniversario della nascita con un Doodle animato che permette anche l’interazione da parte dell’utente. Se finite sulla homepage del motore di ricerca, infatti, c’è la possibilità di seguire una sorta di storia-game. In più occasioni vi verrà chiesto, infatti, di riordinare gli spartiti di alcuni dei più celebri lavori dell’artista tedesco.

Si inizia con la Quinta sinfonia, per poi passare a per Elisa e alla Sonata Al Chiar di Luna. A scombinare le sinfonie di Beethoven ci pensa -in questo Doodle- un cavallo, il vento e altri piccoli inconvenienti. Solo sistemando l’ordine esatto, si potrà procedere con la storia creata.

Qualche curiosità: la Quinta Sinfonia fu composta tra il 1807 e l’inizio del 1808. Per la prima volta venne eseguita il 22 dicembre 1808 al Theater an der Wien in una serata che non entusiasmo il pubblico presente. Per Elisa, invece, venne composta nel 1810. La Sonata Al Chiato di Luna è ufficialmente una sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore (denominata anche “Sonata Quasi una fantasia” e con il nome di “Chiaro di luna”). Anno di composizione? Il lontanissimo 1801.

Notizie