Home Notizie Natale 2015, dieci curiosità che forse non sapevi sulle canzoni natalizie più famose

Natale 2015, dieci curiosità che forse non sapevi sulle canzoni natalizie più famose

Natale 2015 si avvicina: ecco dieci curiosità su alcuni classici natalizi.

pubblicato 14 Dicembre 2015 aggiornato 28 Agosto 2020 23:06

Si avvicina sempre più Natale 2015 e non possiamo esimerci dal parlare, ovviamente, di alcuni dei brani più famosi delle feste, ormai diventati veri e propri classici. Le conosciamo ormai quasi tutti le canzoni più note ma, forse, qualche dettaglio e curiosità non sono così noti…

01. Jingle Bells è intramontabile. Ma, originariamente, è stata scritta da James Lord Pierpont per celebrare… il giorno del Ringraziamento. Ciao tacchino, addio panettone?

02. Il primo canto natalizio che cita, testualmente, “Santa Claus” è Up On The Housetop di Benjamin Hanby. Risale al 1864 e prende spunto dal poema ““A Visit from Saint Nicholas”, ispirata al poema del 1923 di Clement Moore.

03. “White Christmas” è stata scritta dal cantautore ebreo Irving Berlin.

04. Irving Berlin odiava con tutto se stesso la versione della sua canzone interpretata da Elvis Presley a tal punto da aver cercato di farla boicottare in radio.

05. Let It Snow è un’altra tipica canzone natalizia. Peccato che non citi mai la festività nel testo e sia stata scritta da due autori ebrei, Jule Styne e Sammy Cahn.

06. “Jingle Bells” è stata la prima canzone eseguita nello spazio.

07. Jay Livingston e Ray Evans inizialmente intitolarono la loro canzone “Tinkle Bells.” Hanno poi cambiato in “Jingle Blees” quando la moglie di Livingston ha spiegato a loro che “Tinkle” spesso veniva utilizzato con il senso di “urinare”.

08. “We Wish You A Merry Christmas” è uno dei canti natalizi più antichi di sempre: è nato nel sedicesimo secolo!

09. Brenda Lee ha inciso la versione originale di “Rockin’ Around The Christmas Tree” quando aveva solamente 13 anni.

10. Nel mese di aprile del 1975, l’esercito americano ha trasmesso “White Christmas” nella radio delle delle Forze Armate come segnale segreto scelto in codice dai soldati in Vietnam per evacuare Saigon.

Notizie